Questi Suv coreani low-cost stanno spopolando in Europa: focus sulla qualità e l’affidabilità

Suv coreani che costano poco ma che non ti deluderanno sul fronte delle prestazioni? Non è impossibile, ma bisogna sapere guardare attentamente.

Le auto provenienti dall’Estremo Oriente sono spesso oggetto d’interesse da parte degli appassionati di motori, soprattutto grazie all’ottima fama conquistata negli anni dai marchi giapponesi. Oggi, aziende come Toyota, Honda, Nissan, Mazda e Mitsubishi sono tra i brand più noti e apprezzati del settore automobilistico, e lo stesso vale anche per altre vetture asiatiche. Un ottimo esempio sono quelle che arrivano dalla Corea del Sud, casa di marchi come Hyundai e Kia.

Come vanno i suv cinesi KG Mobility
Il suv cinese Korando di KG Mobility. (KG Mobility) Mondofuoristrada.it

Il vantaggio delle vetture asiatiche è che, a fronte di ottimi prodotti dal punto di vista tecnico e dei materiali impiegati, hanno generalmente prezzi molto vantaggiosi rispetto alle auto europee. Un aspetto, questo, che si nota molto bene quando parliamo degli Sport Urban Vehicle, dei mezzi che riscuotono sempre grande interesse tra gli appassionati ma hanno costi spesso fuori scala. Tuttavia, proprio dall’Asia arriva una possibile soluzione, con degli interessanti suv coreani.

Sono quelli prodotti da KG Mobility, l’azienda fondata nel 1954 a Pyeongtaek e un tempo nota come SsangYong Motor Company. Dal 2022 è parte del KG Group, ed è ormai una presenza fissa anche nel mercato italiano, grazie all’interesse dell’importatore Koelliker. I mezzi della casa coreana disponibile nel nostro paese sono i modelli Torres, Tivoli, Rexton, Rexton Sports XL e Korando, disponibile anche in versione completamente elettrica. Scopriamo come funzionano questi suv coreani.

KG Mobility, cosa si dice sui suv coreani a basso costo?

Il modello più conveniente è il Tivoli, un suv compatto adatto alla guida urbana, che spicca per essere molto confortevole per l’autista. Il suo grande vantaggio è però il prezzo, che parte da soli 18.000 euro. Molto meno di Korando (39.000 euro) e Rexon (50.000 euro). Il primo è un suv storico della casa automobilistica coreana, con un motore anteriore da 207 CV e 339 Nm, alimentato da una batteria da 61,5 kWh. La sua autonomia è pari a 498 km nel ciclo Wltp.

Come vanno i suv cinesi KG Mobility
Il suv Tivoli di KG Mobility. (KG Mobility) Mondofuoristrada.it

Per quanto riguarda il Rexon, è prevedibilmente il top di gamma dei suv coreani di KG Mobility. È adatto a qualsiasi terreno, con prestazioni di primissimo livello, garantite da un motore fornito dalla casa madre, la Mercedes Benz. In più, questi veicoli hanno brillato nei vari test di affidabilità condotti fino a questo momento. Un’indagine di Altroconsumo ha inserito KG Mobility tra i primi 10 marchi più affidabili in circolazione, e in particolare il modello Korando ha riscosso ottimi risultati ai crash test.

Gestione cookie