Gli appassionati Lancia non stanno più nella pelle all’idea di tornare nell’abitacolo di una Delta. La nuova serie potrebbe essere, però, molto diversa rispetto alla regina dei Rally.
La Lancia vorrebbe adeguarsi alla moda dilagante dei SUV, rilanciando un grande classico del passato. La prima grande novità è che si tratterebbe di una vettura a ruote alte, ma ad alte prestazioni, non potendo escludere la possibilità di un motore ibrido o una variante full electric. La prossima serie potrebbe anche risultare una decisa inversione di tendenza sul piano del design.
Ad oggi il listino della casa piemontese consta solo dell’utilitaria Ypsilon. Si tratta di una city car vendutissima, nonostante gli anni. Per quanto oggi possa risultare paradossale, un tempo, la Lancia era identificata nella sportività nuda e cruda della sua regina. La Delta divenne sinonimo di successi, grazie ai trionfi nei mondiali rally. La Lancia Delta è tra le auto più vincenti nella storia del campionato mondiale Rally, coi primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) maturati a cavallo degli anni 1980 e 1990.
Si trattava di una vera e propria belva che faceva mangiare la polvere agli avversari in un momento d’oro per il gruppo B. Squadrata, larga e potentissima ha rappresentato il sogno per una generazione di giovani che, ai tempi, seguivano anche le corse sullo sterrato. Gli appassionati vorrebbero rivedere una nuova serie con motori termici, ma è probabile che si scommetterà sull’elettrico. Oggi i puristi avranno una certa nostalgia ad immaginare un SUV Delta full electric.
Del resto al 2035 non manca tantissimo e i vertici del Gruppo Stellantis hanno già parlato di una totale conversione del marchio piemontese all’elettrico, come del resto accadrà anche con Alfa Romeo e altri brand. Nei prossimi anni potrebbero arrivare diversi nuovi modelli alla spina, sebbene i puristi vorrebbero anche uno spazio per uno stile un po’ rétro.
Le anticipazioni sulla nuova Lancia Delta
Il nuovo corso della Lancia dovrebbe passare per una rinnovata gamma. Un listino ampio che dovrebbe essere anche piuttosto variegato. Si configura l’arrivo di un SUV potente, pur confermando il DNA storico del brand. Coniugare queste due esigenze rappresenterà la chiave anche del successo futuro di altri marchi del Gruppo Stellantis.
La nuova Lancia Delta 2024-2025 sarà un Suv, è ufficiale. Ecco cosa sappiamo finora dell’atteso ritorno del mito https://t.co/ldsYASJkXY pic.twitter.com/neB5KB5Ii0
— Chiara Compagnucci (@ChiaraCompagnuc) October 23, 2023
L’Alfa Romeo ha tratto benefici dal lancio della Tonale e della Stelvio. Potrebbe accadere lo stesso alla Lancia. La nuova Delta punterà tutto sulla comodità e la maneggevolezza, pur non dimenticando le prestazioni. La Delta 100% elettrica dovrebbe arrivare nel 2028, secondi i piani del brand piemontese, ma scordatevi il leggendario motore da 210 cavalli, montato sulla HF Integrale.
L’impianto di produzione di Melfi è stato scelto come uno dei siti europei per la realizzazione di EV basati sulla piattaforma STLA Medium. Questa scelta è in linea con la strategia aziendale di Stellantis, programmata nel piano Dare Forward 2030, il quale porterà all’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038. La piattaforma STLA Medium riproporrà in chiave moderna molti modelli storici, ma ne sapremo di più nei prossimi tempi. Dando un primo sguardo all’immagine della nuova Delta, proposta su Twitter da Chiara Compagnucci, vi entusiasma la linea o vi ricorda il design della cugina Opel?