La Lancia è una delle marche che ha saputo negli anni dare vita a alcune auto tra le più belle e una Delta va all’asta a un prezzo pazzo.
Un mito assoluto nel mondo dei motori è sicuramente legato alla Lancia Delta, una di quelle vetture che solo sentendo il suo nome fa scattare emozioni straordinari nel cuore degli appassionati. Il colosso piemontese ha dimostrato negli anni di poter produrre diversi grandi modelli che si sono imposti sul mercato, ma la Delta non si può battere.
La prima volta che il mondo dell’automobilismo conobbe la Delta fu nel lontano 1979, anno in cui fu creata la prima storica generazione, ma si vedeva fin da subito che quella era una vettura perfetta per i rally. Al momento nel WRC ci sono solo Toyota, Hyundai e Ford a movimentare il Mondiale, ma in passato anche l’Italia aveva un ruolo di primaria importanza.
La Delta si perfezionò al punto tale da dare vita alla sensazionale HF Integrale. Il modello è uno dei punti di riferimento nella leggendaria storia del rally e tutti gli amanti della categoria non possono non riconoscere il grandissimo ruolo che questa auto ha avuto nella storia. Sono stati in totale ben cinque i titoli costruttori che ha vinto la Lancia con questa auto.
Il dominio iniziò nel 1988 e terminò nel 1992 e solo il sensazionale talento di un fenomeno come Carlos Sainz impedì la cinquina anche nei Mondiali piloti. Nel 1998 e nel 1989 toccò al veneto Miki Biasion portare a casa per due volte l’iride e nel 1991 fu invece il finlandese Juha Kankkunen a vincere. Questa è dunque in assoluto una delle auto più amate al mondo, per questo il suo valore d’asta è pazzesco.
L’avventura di questo eccezionale modello nel mondo del rally terminò nel 1993, ma questo non impedì alla casa torinese di continuarne la produzione anche negli anni seguenti. Nel 1995 infatti nacque il modello “Edizione finale” e proprio questa si è ritrovata a essere parte integrante di un’asta portata avanti dal sito collectingcars.com.
Siamo di fronte a un’auto che si presenta con un colore rosso amaranto e nonostante i quasi 30 anni, il fatto che abbia il cambio manuale la rende ancora più adatta alle corse e alla velocità. Il motore che monta al proprio interno è un 2000 di cilindrata che ha modo di erogare una potenza di 185 cavalli.
L’auto ha avuto modo di essere utilizzata anche nella vita di tutti i giorni, tanto è vero che il contachilometri è fermo a 72.909. Il venditore al momento si trova in Australia e il suo intento era quello di vendere questa favolosa auto per un prezzo che potesse essere compreso tra i 50 e i 60 mila Euro.
A quanto pare i collezionisti non si sono dimostrati interessati a questo prodotto, tanto è vero che la prima asta per questa storica automobile è finita invenduta. Ci sarà sicuramente modo di rifarsi in futuro, perché questa Lancia Delta HF Integrale deve solo finire sotto l’occhio attento di un grande collezionista.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…