Abarth contro Mazda, la sfida è aperta: vediamo chi vince

I due celebri marchi si affrontano a duello con due auto iconiche agli antipodi ma in fondo più simili di quanto possiamo immaginare

La storia dei due marchi è ultra centenaria e potremmo stare ore a elencarne le loro migliori produzioni da inizio del secolo scorso fino a giorni nostri. Due brand che hanno avuto la capacità di rinnovarsi nel tempo e di produrre automobili sportive dal prezzo ragionevole, senza farsi mai mancare nel corso dei decenni modelli più di nicchia che sono rimasti scolpiti nella storia dell’automobilismo.

Sfida abarth mazda
Abarth e Mazda si sfidano sullo stesso terreno – mondofuoristrada.it

Mazda a differenza di Abarth, è stato un produttore di normalissime auto familiari che agli occhi meno esperti certo non sembrava in grado di produrre automobili sportive ricercate dagli appassionati di mezzo mondo. Discorso a parte invece per Abarth, che ha mantenuto nel corso del tempo la filosofia sportiva del fondatore, alla ricerca sempre della prestazione attraverso il peso ed il prezzo contenuto.

Mazda MX-5 e Abarth 124 Spyder due sorelle simili ma diverse

L’enorme successo riscosso in tutto il pianeta della Mazda MX-5 è riscontrabile dal mero valore numerico delle vendite dal 1989, anno della prima versione fino ad oggi con la quarta generazione presentata nel 2014: oltre un milione di esemplari prodotti e venduti. Un successo planetario senza paragoni, tanto da farle vincere il Guinness dei primati come la sportiva a due posti più venduta del mondo.

mx5 VS 124 spyder
Sfida tra le gemelle MX-5 e 124 Spyder (mazda.it) – mondofuoristrada.it

Con numeri ovviamente diversi, anche Abarth può vantare un simile successo andando indietro negli anni, con la mitica Fiat 124 Abarth Rally, che partecipò a numerosi rally internazionali nel corso degli anni ’70, e dai cui la recente versione Fiat 124 Spyder (e quindi anche la versione anabolizzata marchiata Abarth) trae ispirazione nelle forme e nella filosofia. Torniamo ai giorni nostri e capiamo il perché di queste due auto a confronto. Infatti è nel 2015 che, al salone di Los Angeles si viene a conoscenza della partnership tra i due brand per la produzione delle due spyder di cui sopra, entrambe su base MX-5.

Dal punto di vista estetico la casa dello scorpione si presenta con linee tese e spigolose a dispetto della gemella nipponica con linee più morbide e smussate. Meno differenziato invece il design interno, che risulta essere ergonomico, snello e molto compatto. Dal punto di vista delle motorizzazioni, Abarth 124 Spyder conta su un 1.4 Multiair turbo da 170 CV, mentre la Mazda adotta un 2.0 aspirato da 155 CV. Due filosofie agli antipodi adagiate su una meccanica identica, dovendo condividere non solo la piattaforma ma anche impianto frenante, sterzo e sospensioni.

Gestione cookie