Charles Leclerc ha sofferto molto ad Austin, ed ora emerge anche un retroscena pazzesco riguardo alla strategia adottata in gara.
Domenica da incubo per Charles Leclerc in quel di Austin, dopo la splendida pole position catturata al venerdì ed il terzo posto nella Sprint Race. Il monegasco è partito molto male venendo passato da Lando Norris, restando praticamente fermo al via. In seguito, ha pagato il poco ritmo in gara della Ferrari, venendo sverniciato subito anche da Lewis Hamilton e da una Mercedes ben più competitiva.
In seguito, si è verificato il solito horror strategico, con la Ferrari che ha deciso di puntare su una sola sosta con Leclerc, mentre Carlos Sainz ha optato per la miglior tattica, ovvero quella a due pit-stop. Nel finale, il monegasco è crollato, dovendo cedere il passo anche allo spagnolo ed alla Red Bull di Sergio Perez, rischiando anche con la rimonta di George Russell.
La beffa dopo il pessimo risultato della pista è arrivata poche ore dopo, visto che alle 02:20 italiane, sia Leclerc che Hamilton sono stati squalificati per un’irregolarità al fondo. Peggio di così, davvero, non potrebbe andare, con Charles che è stato penalizzato da tanti fattori, anche se lui stesso non è stato di certo perfetto.
Dopo una pole position strepitosa al venerdì, Charles è stato poco cattivo al via della Sprint Race, quando Max Verstappen lo ha spinto all’interno con un’aggressività fuori dal comune. Inoltre, alla domenica ha sbagliato ancora al via venendo sverniciato da Norris, che proprio nello stacco è riuscito ad allungare subito con il rivale. Il week-end di Austin è stato a dir poco da incubo per il monegasco.
Ferrari, ecco cosa ha rivelato Leclerc prima della gara
L’elemento che più di tutti ha rovinato la gara di Charles Leclerc è stato sicuramente l’errore di strategia, per il quale si è deciso di puntare su una sosta. Il monegasco si è arrabbiato moltissimo con la squadra, sbottando in radio con il suo ingegnere Xavi Marcos. Questa è una delle prime volte in cui Charles si fa sentire con il team.
Dopo la fine della gara, Pierre Gasly ha raccontato un retroscena davvero incredibile, che riguarda ciò che Charles gli ha detto prima della gara. In sostanza, il francese ha dichiarato che il ferrarista gli avrebbe anticipato la strategia ad una sosta singola per il quale si era puntato nel box di Maranello, accendendo, di fatto, ancor di più le polemiche.
Ecco le sue parole: “La prima volta che è venuta fuori la possibilità di una sola sosta è stato prima della gara, quando Leclerc si è avvicinato a me e mi ha detto se anche io avrei fatto un solo pit-stop. Nella mia testa, mi sono detto che non avrei mai fatto una sola sosta, io ero davvero confuso da ciò che mi stava dicendo. Ovviamente, si è poi visto che noi avevamo la strategia vincente. Guardando la sua faccia, direi che non gli è piaciuta affatto la tattica che ha adottato“.