È il veicolo più grande del mondo: servono addirittura due motori V16 per muoverlo! Scopriamo qualcosa di più su questa stranissima vettura.
Cosa pensate, se vi chiediamo qual è secondo voi il veicolo più grande al mondo? Sicuramente non stiamo parlando delle classiche automobili, e nemmeno di SUV o fuoristrada, per quanto grandi possano essere. Ci si deve necessariamente dirigere verso i camion e, ancora meglio, i veicoli industriali. Ma vi possiamo assicurare che non siete nemmeno vicini a immaginarvi le colossale dimensioni di questo mezzo da record.
Anche in Italia vediamo spesso mezzi industriali destinati al trasporto di materiale, ma nessuno è come il prodotto più noto della Belaz. Il suo vero nome è Belaruski Autamabilny Zavod, ovvero Impianti Automobilistici Bielorussi, ed è un’azienda fondata nel 1948 a Zodzina, specializzata in veicoli da trasporto e da scavo. È particolarmente attiva nell’Est Europa, in particolare tra Bielorussi e Russia, in particolare nel settore minerario.
Ma ad averla resa celebre al di fuori dei suoi confini, geografici e di ambito di lavoro, è uno dei suoi prodotti, divenuto noto appunto come il veicolo più grande al mondo: il Belaz 75710. Questo modello viene prodotto dal 2013, ed è solo uno dei numerosi mezzi realizzati dalla società bielorussa, ma per via delle sue dimensioni è diventato rapidamente il più noto. Le immagini che vi proponiamo non rendono a sufficienza l’idea di quanto si effettivamente grande.
Belaz 75710: alla scoperta del veicolo più grande al mondo
Ufficialmente si tratta di un mezzo su quattro ruote, anche se in realtà ognuna è doppiata per reggere i carichi più pesanti, per cui di fatto stiamo parlando di otto ruote. Il Belaz 75710 pesa 360 tonnellate nette, quando è senza carico, ed è alto ben 8,26 metri, lungo 20 metri e largo 10. In poche parole, è grande quanto se non di più di una villetta, e questo lo qualifica come un veicolo di dimensioni record a livello mondiale.
Il Belaz 75710 trova il suo utilizzo maggiore nelle miniere siberiane, grazie alla sua straordinaria capacità di carico. Questo mezzo può infatti spostare fino a 400 tonnellate, arrivando dunque a un peso massimo complessivo di 760 tonnellate. Non sorprende che per spostarsi necessiti di una potenza inusitata, per la quale monta due motori V16 da 2.300 CV ciascuno. Significa che la potenza massima che sviluppa è quattro volte quella di una Bugatti Veyron Super Sport, riuscendo a raggiungere una velocità di 40 km/h.