Ulteriori restrizioni riguardo la circolazione urbana, i cittadini impazziscono, la chiusura sarà definitiva e non ci saranno soluzioni in merito, attenzione.
All’interno delle aree urbane la circolazione delle auto e dei mezzi di trasporto ingombranti, sta venendo sempre più limitata nell’ultimo periodo. Purtroppo in Italia c’è un alto tasso di inquinamento, dovuto allo smog e al traffico e a mezzi di trasporto obsoleti. All’interno del centro storico, in molte città sono stati messi a disposizione, monopattini e bici elettriche, così da favorire lo spostamento anche con questi mezzi di trasporto, soprattutto per alcuni turisti. Esistono inoltre diversi incentivi mirati proprio all’acquisto di un monopattino, ad esempio sono molti i giovani, ma anche diversi adulti che lo utilizzano per i loro spostamenti.
L’obiettivo è quello di arrivare all’eliminazione di determinate tipologie di vetture entro qualche anno, e di favorire l’acquisto di mezzi di trasporto d’ultima generazione con ridotta emissione di CO2. Per limitare il traffico cittadino inoltre, vengono istituite delle restrizioni sulla circolazione. Alcune zone del centro storico, vengono chiuse in determinate fasce orarie in alcune giornate specifiche, vediamo cosa sta accadendo e cosa cambierà dal 2024 in Italia.
Nuove restrizioni in arrivo cosa sta accadendo
Ogni città e ogni regione, ha le proprie regole quando si parla di ZTL e circolazione, a Milano ad esempio già dallo scorso 1 ottobre, sono state introdotte diverse restrizioni riguardo l’area C, si tratta di una zona centrale in cui le automobili potranno circolare solo in determinate occasioni.
A partire dal 2024 inoltre, in alcune zone del centro, ci sarà una chiusura totale per le auto, ad annunciarlo è stato direttamente il sindaco della città tramite una delibera che verrà portata in consiglio comunale entro il primo semestre del 2024. A subire la stretta sarà soprattutto la zona del quadrilatero della moda. Si tratta solo dell’inizio, infatti si parla del fatto che probabilmente in futuro l’area verrà estesa. In prossimità delle strade in cui la circolazione sarà limitata, verranno installate delle telecamere.
A poter accedere, saranno solo i residenti, l’accesso libero sarà anche per i taxi e per i mezzi di trasporto pubblico. Non verrà più effettuata nemmeno la tradizionale sfilata delle Supercar. Una misura che ha l’obiettivo di ridurre il traffico e l’inquinamento, tuttavia l’opinione pubblica si spacca a metà.
Alcuni negozianti infatti non si sono dimostrati soddisfatti di queste nuove misure, altri invece bisogna dire la maggior parte, sono assolutamente d’accordo ed anzi desidererebbero che in futuro l’area diventi addirittura pedonale. Si potrà circolare anche con il servizio di Car sharing.