La Red Bull ha deciso chi sarà il pilota al fianco di Verstappen per la stagione 2024. L’annuncio è arrivato dal diretto interessato ad Austin
Il team più forte del Circus deve provare ad avere un rendimento più equilibrato tra i due piloti, come confermato da Christian Horner. Per tenere il passo di Super Max serve però davvero qualcuno ricco di talento e forza mentale.
La stagione 2023 ha segnato il dominio assoluto da parte della Red Bull di Max Verstappen. Il campione del mondo in carica ha dato seguito alla grande anatta2022, migliorando record e risultati sin dall’esordio in Bahrain. Uno strapotere che non si vedeva da tempo in Formula 1, con pochissime eccezioni (Perez a Gedda e Baku, Sainz a Singapore). Anche per lo spettacolo non è stato proprio il massimo avere così poca bagarre in vetta e per questo la FIA ha cercato di rimescolare le carte con qualche diretta tecnica diciamo “avversa” alle lattine energetiche.
Quello che non è riuscito a sfruttare il massimo del potenziale dell’auto è Sergio Perez, relegato a secondi di distanza dal caposquadra e incapace di staccare gli altri competitor. Il suo secondo posto nella classifica piloti è ancora in ballo, nonostante la RB19 sia di un altro livello rispetto a Mercedes, Ferrari, McLaren e Aston Martin. Proprio questo calo repentino a partire da metà stagione in poi ha portato ad un ultimatum all’interno del box di Milton Keynes. Si sono create due correnti di pensiero, con Helmut Marko che lo avrebbe già tagliato e con Christian Horner che sta provando a rivitalizzarlo.
Red Bull, Perez è convinto di restare anche nel 2024: le sue parole sono una sentenza
Perez ha a disposizione gli ultimi cinque Gran Premi per convincere tutti di essere l’uomo giusto per affiancare Verstappen. Nel 2021 fu decisivo come spalla dell’olandese nella lotta con Lewis Hamilton, soprattutto nell’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi.
Sentendolo parlare, però, il messicano appare sicuro di poter strappare la riconferma anche per il 2024 e a domanda specifica ad Austin non si è tirato indietro.
In conferenza stampa Sergio Perez ha dichiarato: “Sto attraversando un momento difficile della mia carriera, ma non ho dubbi che tornerò al livello di prima. Non penso minimamente al ritiro”.
Poi si è spinto oltre affermando: “Sono sicuro che nel 2024 guiderò ancora al 100% per la Red Bull“.
Ovviamente al di là della fiducia in se stesso servono anche i risultati e soprattutto in Messico, a casa sua, è atteso ad una grande risposta. Uno squillo che manca ormai dall’Azerbaijan.