Nuovi grattacapi per Elon Musk. I problemi in casa Tesla preoccupano il miliardario. La sua reazione allarma
Brutte notizie per Elon Musk. Le ultime di casa Tesla non fanno dormire sonni tranquilli al miliardario, che si trova a dovere affrontare l’ennesimo grattacapo. Quale soluzione troverà questa volta?
La Tesla è senza dubbio una delle compagnie che più di ogni altro è riuscita a rivoluzionare il mondo delle automobili. L’azienda di Elon Musk ha aperto le porte delle automobili elettriche e della mobilità sostenibile. Il curriculum nel mondo dei motori però non basta. Molte aziende che hanno fatto la storia sono state costretti con gli anni a cedere il passo o chiudere i battenti.
Ecco perché le ultime notizie non devono essere prese sottogamba: per rimanere al top il lavoro deve essere costante, senza tralasciare nessun dettaglio. Negli ultimi anni il mondo dei motori ha vissuto un periodo particolarmente difficile. Dopo il blocco della pandemia i numeri di vendita e di conseguenza i fatturati delle aziende faticano a tornare quelli di prima.
A questo si è aggiunta una concorrenza sempre più spietata, soprattutto dalla Cina. Lo sa bene la Tesla, che tra nuovi modelli, nuove tecnologie e la discussa politica di abbassamento dei prezzi ha fatto il possibile per invertire la tendenza.
Tesla in perdita
Le mosse sembrano però avere funzionato solo sino ad un certo punto. E’ arrivata la notizia infatti di una perdita in borsa sul titolo tesla del 9%. Questo si è tradotto in una batosta da 16 miliardi di dollari per Musk. Non un grosso problema sul presente per l’uomo più ricco del mondo (il suo patrimonio supera i 200 miliardi), ma sicuramente un campanello d’allarme per il futuro.
Negli ultimi tre mesi l’azienda non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati per quanto riguarda le vendite, e anche gli utili sono stati di conseguenza al di sotto delle aspettative e hanno subito un vertiginoso calo (più del 40%) rispetto allo scorso anno.
Lo stesso Musk in una call con gli azionisti si sarebbe detto preoccupato dalla questione, e continua a spingere su soluzioni che possano rendere i veicoli Tesla accessibili – anche vista la ridotta capacità d’acquisto degli automobilisti, minata da un triennio complicato per tutti dal punto di vista economico.
L’azienda punta molto sul Cybertrack per tornare a dominare il mercato, ma il super progetto continua a procedere a rilento. I grattacapi per Musk, insomma, non mancano. Tra i problemi in casa Tesla e le polemiche sulla gestione dell’ex piattaforma Twitter che giornalmente lo colpiscono il miliardario ha certamente di che pensare.