Semaforo rosso, svolta rivoluzionaria: da oggi non si potrà più fare

Sta per cambiare tutto. Al semaforo rosso cambiano le regole, il Governo sembra aver deciso. I guidatori dovranno stare ancora più attenti. 

Il numero di incidenti stradali raggiungere sempre delle cifre drammatiche, in Italia cosi come nel resto del Mondo. Difficile stare qui ad elencare quelli che sono i motivi di questa tragica statistica, se non quella negligenza che spesso vede protagonisti coloro i quali si trovano al volante. Ecco perché nel corso del tempo sono state tante le contromisure anche dei Governi, per cercare di arginare quello che rappresenta un problema sempre più grande e che ogni costringe a raccontare storie drammatiche di vite spezzate.

In Italia, ad esempio, si è rivisto il codice della strada, l’utilizzo dei cellulari alla guida, per non parlare di quello che è il consumo eccessivo di alcolici che troppo spesso viene indicato come elemento preponderante nei racconti di incidenti stradali.

Semaforo rosso, cambia tutto
Semaforo rosso, cambiano le regole: svolta epocale per i guidatori (PixaBay) Mondofuoristrada.it

C’è, però, anche chi ha stabilito delle regole particolari che hanno contribuito a tenere alto il numero di incidenti anche andando ben al di là del mettersi alla guida in stato di ebrezza. Si, perchè negli USA c’è quella che viene considerata da molti una vera e propria anomalia che ha caratterizzato per anni l’attraverso pedonali in prossimità dei semafori. Se in Italia il semaforo rosso indica agli automobilisti di fermarsi senza alcun tipo di condizione, negli Stati Uniti non è cosi.

Stati Uniti, cambia tutto: stop alla svolta a destra con il semaforo rosso

Gli statunitensi, infatti, hanno avuto per anni la possibilità di svoltare a destra pur avendo il semaforo rosso. Certo, ci sono delle specifiche che vengono chiarite anche approfondendo il tema. All’incrocio ci si deve comunque fermare, dare la precedenza agli altri, e poi ripartire. La regola, tra l’altro, ha un altro piccolo vincolo: non si applica se prima dell’incrocio è presente un cartello con il divieto di svolta a destra.

Semafori all'incrocio, cambia tutto
Semaforo rosso, cambiano le regole: svolta epocale per i guidatori (PixaBay) Mondofuoristrada.it

Tutto questo, però, sta per cambiare. Come riportato nelle scorse ore da ‘La Repubblica’, c’è la volontà da parte degli Stati Uniti di cambiare questa regola. Il tutto a causa del numero di incidenti che sta raggiungendo dei numeri davvero drammatici. Ben 7500 persone, soltanto lo scorso anno, sono state uccise mentre attraversavano la strada. Una statistica davvero spaventosa alla quale serve porre rimedio. E così negli Stati Uniti si prepara una svolta epocale per i guidatori.

Gestione cookie