Un SUV cinese ha preso decisamente ispirazione da una celebre auto targata Porsche, ma ovviamente con prezzi sensibilmente più bassi.
Tanti appassionati di automobili sognano di avere un SUV, possibilmente con stile e in grado di fornire ottime prestazioni. Tuttavia questo genere di veicoli non sono proprio alla portata di tutti, in termini economici, sia per il costo all’acquisto che per quelli di manutenzione e rifornimento di carburante. Il discorso si fa ancora più complicato quando si cercano veicoli di marche particolarmente prestigiosi, come può essere la Porsche Macan.
I fan di questo tipo di automobili sanno perfettamente di cosa stiamo parlando, ma per tutti gli altri, la Porsche Macan è uno degli Sport Urban Vehicle più amati dagli automobilisti. Nato nel 2013 con il nome ufficiale di Type 95B, il suo nome significa “tigre” in indonesiano. La Porsche l’ha prodotta in sei diverse varianti, aggiornandola una prima volta nel 2019 e poi di nuovo nel 2021, e riscuotendo ogni volta un grande successo da parte degli appassionati.
Come potete immaginare, però, la Porsche Macan non esattamente a buon mercato: il suo costo parte generalmente da 73.000 euro. Ecco perché chi proprio non riesce a resistere alla tentazione di averne una può considerare di ripiegare sulla sua versione “tarocca”. Esiste infatti un SUV cinese decisamente ispirato alla vettura originale della Porsche, ma con un costo molto più basso e accessibile. Non sarà la stessa cosa, ma è pur sempre meglio che niente.
Alla scoperta di Zotye SR9, il SUV cinese che copia la Porsche Macan
Si chiama Zotye SR9, ed è stata prodotta dall’omonima casa automobilistica fondata a Zhejiang nel 2005. La Zotye ha poi chiuso nel 2021, ma i suoi modelli si trovano ancora in circolazione sul mercato cinese, dal quale non sono mai usciti. Colpa proprio della fama dell’azienda produttrice, specializzata proprio in copie delle auto giapponesi e tedesche. La SR9 è un SUV cinese quasi indistinguibile a occhio dalla Porsche Macan, se non fosse proprio per il prezzo.
Infatti, l’auto made in China ha un costo che parte da 14.000 euro per arrivare al massimo a 20.900 per il top di gamma. Rispetto alla vettura tedesca, in verità, ci sono anche altre differenze. Quella principale è la potenza del motore, che arriva a “solo” 190 cavalli per il SUV cinese, contro i 400 dell’originale tedesca. Anche le dimensioni sono leggermente differenti, con la Zotye SR9 che si rivela a sorpresa più lunga della Porsche Macan: 4,75 metri contro 4,68.