Avete sempre desiderato una Land Rover ma i prezzi sono troppo alti? Niente paura, arriva l’alternativa dall’Asia che non pensavate nemmeno esistesse, il costo è davvero interessante.
Alcune automobili sono il sogno proibito di milioni di conducenti ma pochi riescono davvero a comprarle, alla fine dei giochi. Un esempio su tutti soni i veicoli Land Rover che, nonostante alcune recensioni non proprio lodevoli dei consumatori, rimangono tra i SUV più ambiti da chi prende la patente e sogna di spostarsi a bordo di un’automobile caratterizzata da accessori di lusso estremo.
La casa britannica però fa pagare a caro prezzo i suoi veicoli, non certo adatti al primo che capita. Per comprare un Range Rover per esempio serve un conto in banca bello solido anche se usate un finanziamento o pagate a rate. Lo stesso non si può invece dire per molte vetture straniere che riprendono la falsa riga del modello in modo “subdolo” ma con un costo decisamente più basso.
Oggi vedremo un veicolo molto simile alla vettura di punta della casa inglese anche se non si può parlare di plagio, dato che come stiamo per scoprire le vetture sono molto differenti tranne che per l’aspetto estetico. Scopriamo quindi l’alternativa cinese alla Land Rover e soprattutto, perchè quest’auto potrebbe realizzare il vostro sogno anche senza il marchio verde sopra il cofano.
Due gocce d’acqua
La cosa più interessante da sapere sulla Polestones 01, nuovo SUV della semi-sconosciuta casa cinese che punta anche al mercato italiano è che è stata disegnata da Pininfarina, togliendo di fatto qualsiasi dubbio su eventuali plagi. Il designer ha fatto del suo meglio per creare un prodotto convincente dall’aspetto solido e macho. L’auto infatti risulta massiccia ed imponente.
Sotto il cofano dell’auto troviamo un powertrain ibrido che garantisce una potenza di 476 cavalli assicurata da una coppia di motori elettrici ed uno termico che fornisce la potenza per avviare il mezzo. Nonostante la massa di oltre cinque metri, la vettura ha un’autonomia impressionante e con una ricarica completa riesce a superare i 1.300 chilometri di autonomia con tutti i propulsori in azione.
Secondo i manager della casa, l’ispirazione per il mezzo viene dalla cultura popolare cinese: “L’auto nasce dal carattere Shi che nella lingua cinese antica significa roccia”. Sicuramente, il mezzo tiene fede a questo nome visto il suo aspetto e le ottime prestazioni fuori strada. Il costo però è il punto forte del mezzo che, almeno per ora, viene fissato a 45mila Euro, nulla per un SUV di lusso!