Prezzo pazzesco da non lasciarsi sfuggire per il SUV premium in super offerta grazie al contributo degli ecoincentivi statali
Il mercato dei SUV ricopre sempre più la fetta maggioritaria della torta delle immatricolazioni di automobili nel Vecchio Continente. La continua crociata rivolta verso le motorizzazioni Diesel e, più in generale, verso tutti i motori endotermici da parte dell’Unione Europea, con lo scopo di migliorare la qualità della vita soprattutto nelle metropoli sovraffollate, ha fatto sì che l’avanzata delle auto elettriche sia stata una conseguenza diretta e scontata voluta dalle istituzioni europee.
E così, con l’aumento della vendite delle auto a batteria, anche il loro costo d’acquisto sembra inizi a calare, anche se in maniera molto lieve e progressiva. Questo effetto scontato tra vendita e prezzo sta avendo un maggiore risvolto soprattutto nel segmento delle vetture premium, per le quali il prezzo elevato non è giustificato esclusivamente dal costo produttivo dei pacchi batteria, e quindi vi è certamente più margine per limarne i costi produttivi generali.
Il SUV di alta fascia della casa giapponese in vendita a 34.900 euro è un’offerta che fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile da presentare. Eppure, grazie anche agli Ecoincentivi statali, il Nissan Ariya riesce a sorprendere tutti, inserendosi in un segmento di prezzo fino a oggi inaccessibile ai più. Nissan Ariya è venduta nei concessionari italiani in quattro versioni diverse, differenziate dalle dimensioni delle batterie e dei motori elettrici che la alimentano.
La prima variante è spinta da una batteria da 63 kWh e un powertrain elettrico da 160 kW/214 CV e 300 Nm di coppia, con un’autonomia garantita di 404 Km. La seconda versione invece è più potente, con una batteria da 87 kWh di capacità e un motore elettrico di 178 kW/238 CV e 300 Nm di coppia, con un’autonomia garantita di 536 Km. Il top di gamma è invece caratterizzato dalla versione a trazione integrale e-4ORCE 4WD di Ariya, dotata di una batteria di 87 kWh e due motorizzazioni, una da 225 kW/300 CV e l’altra da 290 kW/388 CV, con un’autonomia che dovrebbe attestarsi intorno ai 515 Km.
Per quanto riguarda il discorso relativo alla ricarica delle batterie, Nissan offre al cliente che decide di acquistare Ariya il pacchetto di ricarica domestica “senza pensieri”, che include una Wallbox Pulsar Plus e l’installazione eseguita da personale certificato inclusa nel prezzo. Considerando il Bonus Colonnine Domestiche è possibile ottenere un rimborso dell’80% della spesa, dunque da un prezzo di partenza di 1.800 euro il cliente pagherebbe solamente 360 euro. Se Aryia venisse acquistata entro marzo 2024, il cliente beneficerebbe anche di 12 mesi o 10.000 Km di ricariche gratuite presso le colonnine pubbliche.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…