Volkswagen pronta a salutare uno dei modelli storici. Gli appassionati del marchio non sono felici della notizia.
Volkswagen è uno dei marchi più rinomati a livello mondiale, e non è certo un caso. I modelli del marchio sono simbolo di affidabilità e solidità, oltre che dell’eleganza e sobrietà tipica della tradizione automobilistica. L’azienda di Wolfsburg riesce sempre a mantenere la propria proposta fresca e al passo con i tempi, modellandola in base a quelle che sono le esigenze del mercato e dei potenziali acquirenti.
Per fare questo, talvolta, è necessario prendere decisioni difficili, come quello di salutare modelli amatissimi dagli appassionati, che hanno dato un importante contributo alla storia del marchio. La Volkswagen si prepara a dire addio ad un’amatissima automobile, con grande tristezza degli appassionati.
Il mercato delle automobili è sempre più dominato dai giganti della strada. SUV e fuoristrada sono sempre più gettonati e hanno rapidamente “scalzato” le auto di più piccole dimensioni, le classiche utilitarie, non solo nelle gerarchie dei potenziali acquirenti ma anche in quella delle strategie aziendali. Molte grandi case automobilistiche stanno dicendo addio ai modelli più piccoli del loro listino, e anche Volkswagen ha preso una decisione che va proprio in questa direzione.
Volkswagen, addio al modello
L’azienda ha infatti annunciato che, dopo ben 12 anni di onorata carriera, la Volkswagen up! a partire dal finire dell’anno non verrà più prodotta. Stop dunque ai lavori sul modello nello stabilimento di Bratislava.
Il veicolo era nel listino della compagnia dal 2011. L’auto rappresentava il modello più economico tra quelli proposti dall’azienda. Proprio per questo era particolarmente apprezzata dagli appassionati. Neanche lei, però, è riuscita a superare indenne il crollo di vendite dei veicoli appartenenti al segmento A.
In alcuni paesi la up! Era già uscita dal mercato e non era più ordinabile. Ben presto uscirà di scena definitivamente, con buona pace dei fan del modello, che dovranno rassegnarsi. Chi vorrà avere la piccola di casa Volkswagen (è lunga 354 cm) dovrà affrettarsi e cogliere la palla al balzo delle ultime scorte a disposizione dei concessionari oppure riporre le sue speranze necessariamente nel mercato dell’usato.
Il marchio, dal suo canto, pensa già al futuro: per un’auto elettrica che se ne va, un’altra è già in cantiere: Nel 2025 dovrebbe essere presentata la nuova citycar del marchio, la ID.1, che stando alle prime indiscrezioni dovrebbe avere un prezzo di 20.000 euro.