La casa del double chevron vuole sbaragliare la concorrenza presentando il suo nuovo SUV elettrico ad un prezzo eccezionale
Il brand francese, da sempre innovativo e all’avanguardia dal punto delle funzionalità tecnologiche a prezzi popolari, cala la sua ultima sorprendente carta con cui spera di fare jackpot grazie ad una serie di accorgimenti e soluzioni commerciali che promettono di sbaragliare la concorrenza.
Il nuovo SUV interamente elettrico avrà dimensioni compatte per riuscire ad emergere nel traffico cittadino, abbinato a una eccellente abitabilità interna e un comfort di marcia da categoria superiore. Il tutto nel silenzio e nel rispetto dell’ambiente garantito dalla unica alimentazione elettrica e grazie a un prezzo d’acquisto sotto la soglia psicologica dei 20 mila euro, permettendo ad una maggiore platea di acquirenti di avvicinarsi al mondo delle vetture a batteria.
La quarta generazione della compatta fregiata dal double chevron è stata appena presentata al salone di Parigi con l’obiettivo di commercializzarla già a partire dal 2024 nella sola versione alimentata a batteria. La ë-C3 entrerà nelle concessionarie con un prezzo d’acquisto di 23.900 euro ma, a partire dall’anno successivo, verrà messa sul mercato anche una versione più economica, per via di batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) dal costo di produzione inferiore. Permetteranno un’autonomia ridotta a circa 200 Km, ma anche un costo di 19.900 euro.
L’aspetto della compatta transalpina ricalca quello della concept car Oli presentata nel 2022, con un aspetto da crossover e dimensioni accresciute rispetto alla vecchia generazione. La lunghezza supera per 1 centimetro i 4 metri, simbolo della sua categoria, e un’altezza da terra tipica dei piccoli SUV modaioli che invadono le nostre metropoli. Gli interni sono spaziosi e funzionali, quasi minimalisti, dominati da un grande schermo touch centrale da cui comandare tutte le funzioni e l’infotainment. Ai lati della plancia a sviluppo orizzontale spiccano le bocchette dell’aria che con la loro forma verticale delimitano il cruscotto.
Dal punto di vista tecnico, la piattaforma su cui è stata appoggiata la carrozzeria della ë-C3 è la Smart Car, una variante della CMP appartenente al gruppo Stellantis. La powertrain è composta da un motore elettrico di 113 CV abbinato per la prima volta ad un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh che garantisce un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP. Le prestazioni garantiscono uno scatto 0/100 Km/h in 11 secondi e una velocità di punta di 135 Km/h.
Un fortunatissimo sorteggiato di una lotteria che metteva in palio una Porsche 911 si è…
Una vecchia Ford Mustang è stata riportata alla luce in un fienile, ed alcuni esperti…
Telepass Sempre è il nuovo servizio lanciato da Telepass, parte del gruppo Mundys, che offre…
Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV…
Oggi vi parleremo di una Ferrari che non ha eguali in termini di tecnologie, un…
Lavorare in FIAT un tempo era una garanzia assoluta, mentre oggi è diventato molto più…