La casa del double chevron vuole sbaragliare la concorrenza presentando il suo nuovo SUV elettrico ad un prezzo eccezionale
Il brand francese, da sempre innovativo e all’avanguardia dal punto delle funzionalità tecnologiche a prezzi popolari, cala la sua ultima sorprendente carta con cui spera di fare jackpot grazie ad una serie di accorgimenti e soluzioni commerciali che promettono di sbaragliare la concorrenza.
Il nuovo SUV interamente elettrico avrà dimensioni compatte per riuscire ad emergere nel traffico cittadino, abbinato a una eccellente abitabilità interna e un comfort di marcia da categoria superiore. Il tutto nel silenzio e nel rispetto dell’ambiente garantito dalla unica alimentazione elettrica e grazie a un prezzo d’acquisto sotto la soglia psicologica dei 20 mila euro, permettendo ad una maggiore platea di acquirenti di avvicinarsi al mondo delle vetture a batteria.
È la ë-C3 il nuovo SUV con cui il brand francese punta a monopolizzare il segmento delle compatte elettriche
La quarta generazione della compatta fregiata dal double chevron è stata appena presentata al salone di Parigi con l’obiettivo di commercializzarla già a partire dal 2024 nella sola versione alimentata a batteria. La ë-C3 entrerà nelle concessionarie con un prezzo d’acquisto di 23.900 euro ma, a partire dall’anno successivo, verrà messa sul mercato anche una versione più economica, per via di batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) dal costo di produzione inferiore. Permetteranno un’autonomia ridotta a circa 200 Km, ma anche un costo di 19.900 euro.
L’aspetto della compatta transalpina ricalca quello della concept car Oli presentata nel 2022, con un aspetto da crossover e dimensioni accresciute rispetto alla vecchia generazione. La lunghezza supera per 1 centimetro i 4 metri, simbolo della sua categoria, e un’altezza da terra tipica dei piccoli SUV modaioli che invadono le nostre metropoli. Gli interni sono spaziosi e funzionali, quasi minimalisti, dominati da un grande schermo touch centrale da cui comandare tutte le funzioni e l’infotainment. Ai lati della plancia a sviluppo orizzontale spiccano le bocchette dell’aria che con la loro forma verticale delimitano il cruscotto.
Dal punto di vista tecnico, la piattaforma su cui è stata appoggiata la carrozzeria della ë-C3 è la Smart Car, una variante della CMP appartenente al gruppo Stellantis. La powertrain è composta da un motore elettrico di 113 CV abbinato per la prima volta ad un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh che garantisce un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP. Le prestazioni garantiscono uno scatto 0/100 Km/h in 11 secondi e una velocità di punta di 135 Km/h.