Devi fare attenzione anche quando sei fermo: questa distrazione al semaforo ti costa fino a 600 euro. Occhio alle multe
La guida dell’auto è una cosa seria. Quando si parla di sicurezza infatti non bisogna affatto scherzare ed è importante essere consapevoli che si ha a che fare anche con la tutela di altri automobilisti e pedoni.
Proprio per questo esiste un Codice della Strada che prevede regole rigide e ferree da rispettare ni ogni caso. Alcune di queste, però, possono sfuggire e questo ci porta a fare errori che possono costarci caro. In particolare essere distratti al semaforo, commettendo un grosso errore, potrebbe costarci una multa salata fino a 600 euro. Vediamo di cosa si tratta e come evitare la sanzione.
Negli ultimi anni le nostre vite sono letteralmente rivoluzionate grazie all’arrivo di dispositivi elettronici che sono entrati di diritto nella nostra quotidianità. Ovviamente lo smartphone è uno di questi e ciò ha portato all’abitudine di averlo sempre con sé. Tuttavia, ci sono alcune persone che commettono l’errore di utilizzarlo anche in auto, mettendo in pericolo sia se stessi che le altre persone. In molti però non sanno che utilizzare il telefonino anche quando si è in auto fermi al semaforo potrebbe comportare una pesante multa, fino a 600 euro.
L’uso improprio del telefonino mentre si è alla guida è un’abitudine proibita dalla legge. Questo vale anche quando l’auto non è in movimento. A chiarirlo è stata una recente sentenza della Corte di Cassazione, secondo cui vi è il divieto di utilizzare dispositivi elettronici alla guida anche quando vi è l’interruzione di marcia “per via ad esigenze della circolazione”. Questo vuol dire che non bisogna utilizzare il telefonino nemmeno quando il semaforo è rosso e si è in auto ad aspettare che esca il verde. Questo divieto mira ad impedire che vi siano comportamenti che provochino una situazione di pericolosità durante la circolazione stradale.
Utilizzare il cellulare anche quando l’auto è ferma al semaforo potrebbe infatti distrarre il conducente, il quale magari potrebbe non accorgersi che è scattato il verde o che le altre auto si stanno muovendo. Ragion per cui è consigliato sempre e comunque indossare degli auricolari alla guida, oppure la funzione vivavoce o il collegamento del proprio cellulare all’infotainment di bordo. Utilizzare il telefono mentre si è fermi in coda potrebbe far incorrere l’automobilista ad una multa particolarmente salata che va da 165 ad un massimo di 660 euro. Un importo particolarmente elevato che può essere evitato semplicemente tenendo a mente le basi della sicurezza alla guida.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…