Valentino Rossi è sempre centrale nel mondo della MotoGP e dal 2024 ci sarà una grossa e importante novità che lo riguarderà.
Quando si parla di Valentino Rossi non si può fare altro se non fermarsi per un attimo e ringraziare per aver avuto la fortuna di vivere l’epoca nella quale ha corso uno dei più grandi della storia. Il fenomeno marchigiano era pura passione e adrenalina in pista ed è anche per questo che ha potuto vincere ben nove Mondiali.
Lo stile di guida era inconfondibile e il mitico Vale ha dimostrato nel corso della propria leggendaria carriera di poter essere giustamente considerato come uno dei più grandi di sempre. Il 2021 è stato l’ultimo anno in carriera in pista in MotoGP, ma il richiamo dei motori per lui era troppo grande.
Il passaggio nel GT World Challenge lo ha portato a diventare uno dei piloti di punta anche della competizione su quattro ruote, dimostrando così al mondo intero come nulla possa spaventare il Dottore. Per rimanere in diretto contatto con la MotoGP, da tempo Vale aveva dato via alla propria Academy nella quale formava i campioni di domani.
Il miglior risultato lo ha sicuramente ottenuto con Pecco Bagnaia, con il piemontese che nel 2022 ha vinto il Mondiale e punta a fare il bis in questo 2023, avendo al momento 18 punti di vantaggio su Jorge Martin secondo. Oltre all’Academy c’è però anche il Team VR46 che con Bezzecchi sta chiudendo al terzo posto nel Mondiale, ma sono proprio le sue moto che in futuro vivranno in sensibile e chiaro cambiamento.
VR46 cambia sponsor: addio alla Mooney
In questi anni la scuderia di Valentino Rossi era sempre stata conosciuta come la Mooney VR46, ma sarà l’ultimo anno che la denominazione rimarrà in questi termini. Il fenomeno marchigiano, insieme al proprio staff dirigenziale, ha deciso che dal 2024 il marchio che farà sponsor primario per la scuderia satellite della Ducati sarà la Pertamina Lubricants.
Non è un caso che una delle più importanti aziende indonesiane, la più importante tra le compagnie petrolifere, diventi parte integrante del mondo della MotoGP proprio nel weekend in cui si corre nella nazione asiatica. Il Team dunque dalla prossima stagione si chiamerà Petramina Enduro VR46 Racing Team. L’accordo sarà triennale per il momento, infatti fino al 2026 questo sarà il nome della scuderia.
A parlare con toni entusiasti è stato Uccio Salucci, direttore del Team VR46, con quest’ultima che ha dato il benvenuto a questo nuovo sponsor e che rappresenta a tutti gli effetti una svolta importante nella storia del giovane Team. Salucci, come riporta todocircuito.com, afferma che si tratta di un modo straordinario per poter legare direttamente i tifosi italiani e quelli indonesiani con questo legame che farà la storia.
La Petramina dunque amplia ancora di più i propri orizzonti nel MotoMondiale visto che quest’anno ha corso in Moto2. Il team era il Petramina Mandalika SAG Team, anche se Hada e Bendsneyder non hanno ottenuto i risultati sperati. Ora il grande salto in MotoGP e accanto a una figura iconica come Valentino Rossi ci si aspetta davvero tantissimo.