La Porsche Cayenne è una delle più belle auto mai realizzate al mondo, ma ora c’è una vettura coreana che vuole imitarla.
Una delle aziende che ha dimostrato maggiormente di sapersi imporre tra le auto in grado di regalare altissime prestazioni in strada, di certo non si può non citare la Porsche. Il colosso di Stoccarda infatti ha dato vita a una serie di modelli di livello sopraffino e uno di questi è il SUV chiamato Cayenne.
Sono tantissimi coloro che hanno sognato di mettere le mani su questo colosso da strada, con le dimensioni che mettono in evidenza un colosso da 493 cm di lunghezza, una larghezza di 198 cm e un’altezza di 170 cm. Si tratta dunque di un’auto da cinque posti e che si esalta soprattutto per le sue finiture e la guida estremamente confortevole.
Al momento il colosso teutonico ha dato vita a due modelli diversi, perché da un lato ci sono le versioni a benzina, ma l’attenzione all’elettrico ha dato vita anche alla variante plug-in. A benzina si può acquistare il Cayenne sia con un motore 6 cilindri da 3000 di cilindrata con erogazione di 354 cavalli, con un costo di 92.837 Euro, ma allo stesso tempo si possono mettere le mani anche su un 8 cilindri da 4000 di cilindrata da 475 cavalli.
Anche il plug-in prevede queste due versioni diverse, con l’ibrido che ha però un costo incredibile. La variante 8 cilindri è infatti quella che ha modo di toccare i 182 mila Euro come prezzo di partenza. Un’auto eccezionale, ma dalla Corea del Sud c’è qualcuno che vuole trarre ispirazione da questo mezzo leggendario.
Kia EV2: ecco cosa studia la casa coreana
Solo pochi giorni fa la Kia ha effettuato un comunicato ufficiale nel quale presentava una serie di nuovi modelli elettrici. Quasi tutti erano dei SUV, con uno di quelli che ha colto maggiormente nel segno che il concept EV5. Si tratta di un SUV familiare dalle dimensioni imponenti e insieme all’EV3 e all’EV4 saranno in vendita entro il 2026.
C’è però un nuovo SUV che punterà a conquistare il mercato e per ora l’unica cosa che ha annunciato l’azienda coreana è il nome: EV2. Questa sarà un’auto compatta e che sarà un modello che punta a convincere il mercato europeo. Anche per questo motivo una delle poche certezze che si ha sul futuro di questa quattro ruote è il fatto che la produzione avverrà a Zilina, in Slovacchia.
L’intento della Kia però non è quello di lottare sul mercato con la Porsche Cayenne, sarebbe sicuramente molto complicato. In realtà il suo obiettivo è quello di dare vita a una dura lotta con Stellantis, con la EV2 che probabilmente se le vedrà con Peugeot E-208 e Opel Corsa. La Kia non solo vuole creare un SUV compatto a impatto zero, ma allo stesso tempo cerca di limitare quanto più possibile i costi, rimanendo così su un massimo di 25 mila Euro. Il CEO di Kia, ovvero Ho-Sung Song, è già elettrizzato da questa auto, definendola come unica per il mercato europeo e dunque si deve solo attendere.