Finalmente, dal Giappone è arrivato un crossover 4×4 meraviglioso di altissimo livello e, soprattutto, economico. Ecco di cosa si tratta.
Uno dei veicoli più richiesti negli ultimi anni è senza dubbio il crossover, che è un’automobile molto particolare: possiede infatti delle caratteristiche provenienti da altre categorie di vetture, perciò il suo design è spesso caratterizzato da linee ibride, cioè ispirate da altre carrozzerie. Inoltre, questa innovativa categoria di auto possiede anche una variante: la Crossover SUV.
Solitamente, quest’ultima tipologia di auto è il frutto di una fusione tra le categorie SUV e station wagon, anche se alcune linee ricordano una Sport Utility Vehicle. Alcuni esempi di crossover sono la Fiat Croma, la Fiat Dobblò, la Nissan Qashqai e la Dodge Caliber. In modo particolare, la Fiat Doblò è un incrocio tra una monovolume e un furgone.
La crossover giapponese economica e top di gamma
Nell’attuale epoca, la maggior parte delle case automobilistiche sta puntando all’elettrificazione dei veicoli, poiché l’obiettivo principale dei governi mondiali è limitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre. Pertanto, i marchi più prestigiosi al mondo stanno immettendo nel mercato mondiale tantissime vetture ibride e totalmente elettriche. Una delle case automobilistiche più famose del Giappone, ad esempio, lancerà presto un crossover 4×4 top di gamma ad un prezzo decisamente vantaggioso. Più specificatamente, la Suzuki commercializzerà un SUV elettrico piuttosto economico: il costo partirà da 25.000 euro. Chiaramente, la sfida più grande della casa automobilistica giapponese è competere con la concorrenza cinese, infatti anche il gigante asiatico sta puntando sui SUV elettrici a basso costo.
Ultimamente, la Suzuki ha potenziato la sua esperienza nella produzione di veicoli ibridi, grazie alla proficua collaborazione con Toyota. Infatti, l’unione delle due aziende più importanti del Giappone ha prodotto due bellissimi veicoli: la A-Cross e la Swace. Tuttavia, visto il grande successo, la partnership tra Suzuki e Toyota potrebbe continuare nel settore elettrico. Quindi, in base alle ultime indiscrezioni, il prossimo SUV giapponese del 2023-2024 potrebbe nascere dalla collaborazione tra le due case automobilistiche.
Inoltre, questo ipotetico veicolo dovrebbe essere stato registrato con il nome FT-3e: FT sarebbe l’acronimo di Future Toyota, mentre il 3 rappresenta il segmento di mercato e la “e” è la prima lettera della parola “elettricità”. Secondo gli esperti, i due marchi giapponesi potrebbe rilasciare qualche dichiarazione ufficiale durante la Japan Mobility 2023, che si terrà a Tokyo nei prossimi giorni. Ciò che ha lasciato tutti senza parole è soprattutto il prezzo di questo ipotetico veicolo, il quale potrebbe essere venduto intorno ai 25.000 euro (incentivi esclusi).