Arriva sul mercato un modello giapponese che in pratica è la copia esatta della nuova Renault Clio. Ecco di quale auto si tratta.
Periodo di grandi cambiamenti in casa Renault, che proprio nel 2023 ha deciso di rilanciarsi sul mercato presentando due vetture che richiamano alla sua storia, come la 4 e la 5. Ma per il momento la casa francese punta decisamente su altri due modelli. Il primo è l’Austral, nuovo SUV che ha subito fatto segnare numeri importanti in Europa, e poi il cambio radicale dell’Espace, che da monovolume diventa SUV a sette posti (in pratica un Austral solo più grande). A fine anno però ecco che è è stato il momento anche della Clio restyling, versione aggiornata per rispondere all’attacco di concorrenti come la Peugeot 208.
Lo stile del frontale è ripreso dalla Megane E-Tech Electric e dalla Austral, ma in generale non cambia molto dentro, con cockpit digitale e schermo per l’infotainment, oltre a fari full LED, nuova calandra e motori anche ibridi.
Renault che però sta dando una grossa mano anche alle sue “sorelle”, ossia Nissan e Mitsubishi, con le quali ha stretto alleanza il 27 marzo 1999 e che ancora oggi sta fruttando a tutto il gruppo dei discreti guadagni. Stavolta però soprattutto l’ultima casa giapponese ha deciso di farsi aiutare al marchio francese per rilanciarsi sul mercato europeo, sul qualche ha praticamente ben poco da offrire.
Arriva la copia della Renault Clio
Con un lancio sui social, la sezione europea di Mitsubishi ha presentato al pubblico la nuova Colt, che con questa è arrivata alla settima generazione. Ma a fare impressione è il fatto che la casa dei tre diamanti ha deciso di lanciare questa vettura che in tutto e per tutto è la copia esatta della Clio. A cambiare sono la calandra, le scritte e i loghi, ma per il resto è la piccola di segmento B del marchio francese. La produzione, presso lo stabilimento a Bursa in Turchia, è iniziata mentre la vendita inizierà proprio nel mese di ottobre.
“Colt is back”, ha scritto sulla propria pagina Instagram la Mitsubishi presentando la Colt. Una gioia certamente giustificata dal fatto che il modello torna finalmente in gamma dopo ben undici anni di assenza, ma in realtà in molti hanno mostrato più di una perplessità, visto che non si tratta di una vettura originale ma solo di un rebranding di una macchina già esistente.
Altro particolare che la distingue dalla Clio è l’offerta dei motori: si parte dal 1.0 3 cilindri aspirato da 67 CV per passare al 1.0 turbo da 91 CV, fino all’ibrido 1.6 da 94 CV ibrido che insieme a due motori elettrici arriva a 140 CV. I prezzi della nuova Colt partono da 17.900 euro per la versione di ingresso, con garanzia di 5 anni o 100.000 km e di 8 anni/160.000 km sulla batteria di trazione. E questa è solo la prima “copia Renault”, visto che è pronta anche la ASX, che non è altro che la Captur. Ma ai francesi piacerà proprio questa alleanza?