Marquez doveva andare in KTM? Il noto manager fa chiarezza

Marc Marquez ha lasciato la Honda per la Ducati del Gresini Racing, ma c’è chi pensa che avrebbe dovuto puntare su KTM. Ecco la situazione.

La notizia dell’anno per quello che riguarda la MotoGP è relativa all’addio di Marc Marquez alla Honda, una scelta a dir poco clamorosa. Se ci avessero detto, anche solo pochi mesi fa, che il nativo di Cervera avrebbe lasciato il team con il quale ha sempre corso, non ci avremmo mai creduto, ma la voglia di vincere dello spagnolo ha fatto la differenza. La RC213V è un progetto ormai vecchio e non vincente, e per sfidare i piloti della Ducati serve essere nelle loro condizioni, ovvero guidare a propria volta una Desmosedici.

marc marquez ktm
Marquez in griglia di partenza (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Pur di averla tra le mani, Marc si recherà in un team privato come il Gresini Racing, che stando ai risultati della pista è la peggior squadra satellite della Ducati in questo 2023. Infatti, a parte una vittoria nella Sprint Race di Silverstone con Alex Marquez ed una pole di lui stesso in Argentina, di risultati di rilievo ne sono arrivati ben pochi, mentre lo scorso anno, con Enea Bastianini, maturarono ben quattro vittorie di tappa.

Con l’arrivo di un fenomeno come Marc la situazione potrebbe cambiare e non poco, ed occorrerà vedere quanto durerà il processo di adattamento alla moto. La Ducati è la moto migliore che si possa desiderare, ed è ormai una certezza in ogni fase della guida. Si tratta di quella più veloce nei rettilinei, che è in grado di fare la differenza in fase di staccata e percorrenza curva, mentre sulla trazione deve limare qualcosa per essere a livello dell’Aprilia, ma per il resto, è un mezzo tecnico che non ha rivali. Tuttavia, si parla ancora oggi di un possibile futuro di Marc in KTM, e c’è ancora qualcuno che recrimina sulla sua scelta.

Marquez, ecco le parole di Carlo Pernat sulla scelta

Il futuro di Marc Marquez è ancora poco chiaro se si guarda al post-2024, dal momento che l’accordo con il Gresini Racing dovrebbe essere di un solo anno. In seguito, ci sono molte strade aperte, come la possibilità di passare alla KTM come factory driver, ed è su questo che si è espresso il grande Carlo Pernat, in un’intervista riportata da “Motosan“.

Marc Marquez ktm
Marc Marquez in azione a Motegi (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ecco le sue parole: “Sono nel Motomondiale da 43 anni e non capisco cosa abbia fatto la Honda, sono deluso dal loro comportamento. Hanno commesso errori, che sono legati anche al fatto che Marquez ha subito tanti interventi chirurgici in questi anni. Sono avvenuti anche quando la moto andava bene, l’immagine della Honda è quella che esce peggio da questa storia“.

Pernat ha poi aggiunto: “Per me la Dorna deve rivedere alcune cose, non capisco perché Carmelo Ezpeleta neghi che c’erano alcune KTM pronte per Marc ed Acosta, e poi lasci che vada in Ducati liberamente. Credo che la Dorna debbe fare qualcosa perché la gestione del Motomondiale non è mai stata così, loro pensano allo spettacolo e meno allo sport“.

Gestione cookie