Batteria dell’auto scarica? Addio ai soliti e noiosi problemi. Ecco i consigli che nessuno conosce davvero e che possono salvarti da uno spiacevole imprevisto. E tu, già ne eri a conoscenza? Tutto svelato
Scagli la prima pietra chi è senza peccato. A tutti è capitato almeno una volta nella vita: entriamo in auto, inseriamo le chiavi nel quadro e non succede nulla. Giriamo come forsennati il nostro sistema di avviamento, ma l’auto appare completamente defunta. Il panico è il primo sentimento che sopraggiunge, poi si alza il cofano ed il problema è proprio sotto il nostro naso: la batteria dell’auto è scarica. E senza di lei, la vettura resta quasi un ammasso di ferraglia o poco più.
Soprattutto chi possiede e guida un’auto un po’ più esperta e datata, può ben capire di cosa stiamo parlando. Per quanto semplice da risolvere, ripristinare una batteria completamente scarica è una scocciatura che può costarvi un bel po’ di tempo. E che si chiami il soccorso di un amico o degli enti stradali, l’imprevisto resta e può rappresentare una noia da non sottovalutare. Non temete, però: esistono un paio di dritte per salvaguardare e per far durare di più la batteria dell’auto. Qualcuna potrà sembrarvi banale, qualcun’altra invece può farvi accendere una lampadina.
Batteria dell’auto, ecco i trucchi da sapere per farla durare di più: e voi lo sapevate?
Il primo consiglio per far durare di più la batteria è quello di fissarla per bene al telaio dell’auto. Le vibrazioni in eccesso danneggiano lo stato di salute delle celle e degli elettroliti all’interno, così come il calore del motore. E qui arriviamo al secondo consiglio: coprirla e proteggerla da eventuali sbalzi termici. Questo accade soprattutto quando si sostituisce la batteria originale per montarne una maggiorata. Di lì gli spazi dedicati non sono più destinati come in principio e anche 2-3 centimetri di ulteriore vicinanza alle fonti di calore sotto al cofano possono fare la differenza.
Un altro consiglio spesso sottovalutato è quelli di ricaricare la batteria dell’auto ogni qualvolta si sta fermi in garage. Sul mercato si trovano tanti ‘caricabatteria’ appositi e sono perfetti per ripristinare al 100% la capacità delle vostre celle. In particolare durante i periodi medio-lunghi di fermo in garage. Questa è una delle dritte meno conosciute e praticate, ma una volta diventata abitudine può salvarvi da eventuali imprevisti lungo il cammino.