C’è grande attesa per l’asta che andrà in scena a novembre e che riguarderà uno dei campioni di F1 più acclamati, Lewis Hamilton. Ecco di cosa si tratta.
I cimeli nel mondo dello sport sono tra i più ambiti a livello globale. Pezzi di auto, tute, caschi, anche bulloni delle ruote o pistoni di un motore di F1 sono al centro di aste furiose, anche online. Ovviamente quelle più “ricche” riguardano moto o macchine che hanno vinto Mondiali, o comunque di campioni del passato che hanno fatto la storia. Tra le ultime c’è ad esempio quella riguardante una collezione privata appartenuta a Nigel Mansell, campione tra gli anni Ottanta e Novanta in F1.
Milioni di dollari sono stati versati negli ultimi anni per accaparrarsi le vetture guidate nel passato da Michael Schumacher, indimenticabile campione con Benetton e Ferrari, che ancora oggi, nonostante sia da anni lontano dalle scene per via delle conseguenze dell’incidente sulle nevi di Meribel, rimane nel cuore dei fan delle quattro ruote.
Proprio le vetture di F1 sono i pezzi più richiesti e costosi mai venduti ad aste sportive. La più cara mai venduta è stata la Mercedes W196R che valse a Juan Manuel Fangio il titolo mondiale nel 1954 ed è stata battuta da Bonham’s nel 2013 per la cifra record di 29.650.095 dollari. Adesso per gli appassionati del Circus c’è un’altra ghiotta occasione, che arriverà a ridosso di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il GP di Las Vegas. E riguarda Lewis Hamilton.
Hamilton, all’asta un pezzo speciale
Era il 2007 quando l’inglese fece la sua prima apparizione in F1 e al suo esordio sfiorò subito il titolo Mondiale. Dal 2008 poi, anno della prima iride, ne ha conquistati altri sei, in particolare con la Mercedes, che ha dominato la prima parte dell’era turbo-ibrida. Ed è proprio una di queste vetture che sarà messa in vendita il 17 novembre prossimo. RM Sotheby’s offrirà l’opportunità di acquistare una vettura storica, ovvero la prima monoposto di Stoccarda con cui Lewis Hamilton ha ottenuto una vittoria, che risale al Gran Premio d’Ungheria nel 2013.
Si tratta della W04, è stata guidata dall’inglese in ben 14 delle 19 gare disputate durante la stagione di F1 di quell’anno, in cui arrivò quarto nella classifica generale. La particolarità è che è l’unica vettura Mercedes F1 dell’era moderna che non è di proprietà né della Mercedes, né di Toto Wolff e neanche dello stesso Lewis Hamilton. Inoltre ha un enorme valore perché è perfettamente funzionante.
Il fortunato che riuscirà a vincere l’asta infatti si poterà a casa una F1 da portare in pista per alcune prove o corse amatoriali. Infatti questa W04 monta il motore originale Mercedes, un V8 aspirato da 2,4 litri. E una cosa del genere è una rarità, perché molto spesso vengono vendute senza motore o con un altro sostitutivo molto meno potente.
Gli organizzatori dell’asta sono sicuri che sarà un successone. Prevedono infatti che sarà venduta a una cifra che va dai 10 ai 15 milioni di dollari, anche se c’è qualcuno che pensa che si possa andare anche oltre.