Assicurazione Auto, pacchia finita per i furbetti: con questo dispositivo vi beccano subito, multe a raffica

Arriva una novità sull’assicurazione auto da non prender sotto gamba. La pacchia è finita per i furbetti al volante

Un nuovo strumento in dotazione ai vigili urbani ottimizzerà i controlli e renderà la vita degli automobilisti “distratti” sempre più difficile.

assicurazione auto nuovo dispositivo
Arriva il nuovo dispositivo in dotazione dei Vigili Urbani (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Le Forze dell’Ordine, infatti, potranno contare su un dispositivo che permetterà loro di controllare in maniera molto più efficace le automobili sia in sosta che in movimento. In particolare, i Vigili urbani potranno monitorare in tempo reale se un veicolo osservato è in regola con la revisione e con l’assicurazione. Ecco come funziona lo strumento.

Il dispositivo per controllare l’assicurazione auto dei furbetti

Il debutto è arrivato pochi giorni fa a Ciampino. Si tratta del Targa System, uno strumento messo a disposizione della Polizia Municipale e dei Vigili Urbani che permette loro di controllare praticamente in tempo reale se un’automobile è senza assicurazione o se la sua revisione risulta essere scaduta. Questo dispositivo, inoltre, permette anche di individuare, grazie ad uno specifico algoritmo, le auto rubate. Durante il primo giorno di utilizzo, in sole 2 ore di attività, il sistema è stato in grado di individuare circa 100 veicoli, puntualmente multati, su 600 controlli. 36 di questi automobilisti sono stati multati per aver circolato con assicurazione scaduta, mentre altri 48 per mancata revisione del mezzo.

assicurazione auto targa system
Ecco come funziona il Targa System (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Ma come funziona? Il targa System riesce a leggere le targhe delle automobili in avvicinamento alla pattuglia grazie ad alcune telecamere. Grazie al database collegati con il sistema, riesce in meno di 3 secondi a inviare le informazioni agli agenti, segnalando veicoli irregolari. La “scannerizzazione” del veicolo avviene alcune centinaia di metri più avanti, dando quindi la possibilità agli agenti di poter avere il tempo di fermare l’auto regolarmente. Ma la particolare innovazione del sistema permette di multare anche coloro che non vengono fermati dalla pattuglia. Se il sistema rivela l’infrazione, infatti, fa arrivare la multa direttamente a casa dell’automobilista che ha infranto la regola.

Il dispositivo è stato prodotto dall’azienda vicentina Game Club e venduto da Europa Azzaroni, azienda bolognese. Questo sistema consente di catturare immagini di veicolo in movimento anche fino a 90km/h e funziona perfettamente nelle ore notturne, con scarsa visibilità e in caso di pioggia. Dunque, gli automobilisti che devono ancora mettersi in regola con l’assicurazione e la revisione auto sono invitati a farlo al più presto, in quanto il Targa System potrebbe avere in serbo sanzioni molto pesanti. Coloro che circolano con assicurazione scaduta, infatti, potrebbero pagare fino a 841 euro di multa, mentre chi non ha fatto la revisione pagherebbe 168 euro.

Gestione cookie