Volkswagen è un brand molto importante per l’automobilismo tutto. L’ultima news dell’azienda vi sorprenderà.
Esistono poche aziende considerabili quasi intoccabili. Fra queste c’è sicuramente la Volkswagen, che nel corso della sua lunga storia ha avuto il grande merito di dedicare anima e corpo all’automobilismo e donare a tanti automobilisti vetture semplicemente uniche. Modelli a quattro ruote diventati iconici in maniera rapida e indimenticabile.
Anche nel presente la scoietà tedesca punta a fare grandi cose, come giusto che sia. Le nuove sfide non sono meno tortuose delle vecchie per Volkswagen, che nel frattempo c’è e vuole esserci anche in futuro, con la stessa ambizione di sempre.
Per non lasciare nemmeno per un istante la vetta dell’automotive, però, c’è bisogno anche di prendere scelte forti. Come quella che andremo a vedere, la quale non era sicuramente scontata come decisione definitiva.
Volkswagen ha deciso di ritirare dalla produzione la Up. Autocar, redazione molto importante legata al settore automotive, ha riferito che l’ultimo esemplare della citycar è uscito dalle linee di assemblaggio del sito di Bratislava in Slovacchia. E così, dopo 12 anni, la Up non verrà mai più prodotta. La Polo diviene così la vettura più piccola presente all’interno della gamma del mitico brand tedesco. Questo addio fa chiaramente rumore; in un modo o nell’altro, infatti, la citycar di cui stiamo parlando ha fatto parte della storia della Volkswagen.
Se l’è cavata alla grande in un segmento competitivo e complesso come quello delle citycar. La sua avventura sul mercato auto è iniziata con un motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri capace di erogare fino a massimo 75 CV di potenza massima – poi diventati 90 CV grazie ad un restyling avvenuto nel 2016, anno in cui venne introdotta una variante turbo -. Nel 2014 nacque una variante 100% elettrica della Up, con tanto di batteria da 18,7 kWh e oltre 185 chilometri di autonomia.
Tornando alla fine della sua storia, sarà un ritiro graduale dalla produzione. Anche perché, soltanto nove mesi fa, venne deciso di salutare per sempre la Up GTI. In quel caso venne spiegato che si trattava di una scelta temporanea, visto che la domanda superava l’offerta. Non è stata però mai più messa in vendita. Adesso sarà il modello standard ad appendere il motore al chiodo. La piccola citycar verrà sostituita da una nuova e totalmente elettrica. parliamo della ID.1, che arriverà nei concessionari entro i prossimi cinque anni e verrà proposta ad un prezzo di listino inferiore ai 20.000 euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…