Il sette volte campione del mondo ha reagito male e adesso dovrà pagare le conseguenze. Decisione durissima nei suoi confronti
Quello andato in scena lo scorso weekend in Qatar non è stato un Gran Premio da ricordare per Lewis Hamilton, tutt’altro. Partito dalla sesta posizione, il britannico della Mercedes ha visto terminare la sua gara dopo appena una curva, a causa di un incidente con il compagno di squadra, George Russell.
Il sette volte campione del mondo è stato ritenuto dalla FIA “prevalentemente colpevole” dello scontro, ma non ha ricevuto penalità in quanto gli stessi commissari hanno definito l’episodio come “un tipico incidente da primo giro, prima curva“. Lewis, tuttavia, ha incassato una multa salatissima per ciò che è avvenuto negli istanti subito successivi al fattaccio.
Hamilton, multa salata per il suo gesto in Qatar. I dettagli
Sceso dalla vettura visibilmente adirato, infatti, Hamilton si è reso protagonista di un gesto pericoloso che un pilota di grande esperienza come lui non dovrebbe mai fare. Ovvero: dopo l’incidente, ha attraversato la pista a gara in corso dirigendosi a piedi in direzione della pit-lane. Peraltro, mentre sopraggiungeva la vettura proprio di Russell.
Il gesto di Hamilton, severamente vietato dal regolamento, ha costretto i commissari ad aprire una seconda investigazione e a convocare il pilota per avere un chiarimento. Alla fine il verdetto è stato il seguente: multa di 50.000 euro, di cui 25.000 sospesi ed applicati in caso di una simile infrazione nei restanti cinque appuntamenti del campionato.
“Durante l’incontro, il pilota della vettura #44 si è scusato e ha capito che la situazione avrebbe potuto essere molto pericolosa per lui e per i piloti che sopraggiungevano. I commissari hanno ribadito che l’attraversamento di una pista in situazione di attività può causare dinamiche estremamente pericolose e che i piloti devono essere molto prudenti”, si legge nella nota emanata dagli uomini della Federazione. Questi ultimi ci hanno poi tenuto a sottolineare che “oltre a comminare una multa significativa (sospesa in parte), hanno anche ammonito il pilota, ribadendo che il ricevimento di un certo numero di reprimende nel corso di una stagione comporterà una significativa penalità di guida in conformità con l’articolo 18.2 del regolamento sportivo”. Insomma, Hamilton adesso sarà tenuto d’occhio in modo particolare, dovrà fare molta attenzione se non vuole compromettere i prossimi weekend e… la sua tasca.