Folle gesto del famosissimo cantante italiano Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, che ha scatenato l’indignazione dell’opinione pubblica
Nell’era dei social le notizie circolano velocemente, tanto velocemente che ogni passo falso può divenire immediatamente di dominio pubblico, soprattutto se commesso da personaggi sempre sotto i riflettori così come il cantante “Ultimo”.
La diatriba su come e quanto i personaggi pubblici siano di esempio per le nuove generazioni è più accesa che mai, grazie ai social network ogni artista può essere seguito in ogni suo momento soprattutto se gira per le strade affollate come quelle dei quartieri spagnoli di Napoli. Finire nelle riprese di qualche passante è facile ed è questo che sembra essere successo al noto cantante mentre infrangeva non una, ma di verse regole del codice stradale.
Ultimo filmato in motorino, in tre e senza casco per le strade di Napoli, che figura!
È innegabile, forse, l’influenza che i personaggi pubblici possono avere sul pubblico, soprattutto su quello più giovane. Questo il motivo dell’indignazione del deputato Francesco Emilio Borrelli che, dopo aver visto il video Tik Tok che ritraeva l’artista infrangere più di una norma del codice stradale, non ha esitato a dire la sua.
Nel video in questione è facile riconoscere il cantante che si aggira in motorino, non da solo, non al fianco di un’altra persona, ma in compagnia di ben due amici. Come se non bastasse questo, tuttavia, il cantante ha deciso di sposare anche la moda già piuttosto popolare nei quartieri spagnoli di Napoli di non indossare il casco, atteggiamento pericoloso che non dovrebbe essere emulato.
“che esempio diamo ai giovani? È inutile che continuiamo a fare campagne spiegano l’importanza di indossare il casco se i loro idoli si fanno beffa delle regole. Personaggi come Ultimo, soprattutto perché seguito da molti giovani, dovrebbero dare l’esempio, atti del genere sono intollerabili!”. Queste le parole del deputato Borrelli, parole condivise da alcuni ma ritenute troppo austere per altri.
Ad ogni modo conferme ufficiali non sono arrivate, anche se a giudicare dai tatuaggi e dallo sguardo fugace alla telecamera non sembrano esservi particolari dubbi sull’identità del protagonista del video che è comunque sparito sulla pagina Tik Tok dove era comparso.
Senza dubbio però l’episodio mette in evidenza la duplice natura della fama, una fonte di prestigio si, ma che può essere tanto positiva quanto negativa. Siamo comunque certi che Ultimo sia consapevole del suo errore, ma una bravata può capitare a tutti, quello che è importante è avere coscienza dei pericoli e dell’importanza di rispettare il codice della strada per la propria incolumità e per quella degli altri. Adesso non resta che attendere se arriverà qualche smentita ufficiale dall’artista, oppure una replica ai commenti aspro del deputato, replica che, conoscendo il personaggio, in molti sono sicuri di poter leggere a breve.