La peggiore infrazione che puoi fare: ti tolgono macchina, patente e tutti i tuoi soldi

Alcune infrazioni per il Codice della Strada sono davvero gravissime ma questa le batte davvero tutte: se lo fai, potresti non rivedere mai più la tua patente di guida…e il tuo conto in banca.

Una buona norma per i guidatori anche esperti è ripassare costantemente il Codice della Strada in modo da comprendere molto bene tutte le infrazioni che potrebbero compiere. Ad esempio, sapete qual è la peggiore in assoluto? Non parliamo di gravità anche se si parla comunque di un gravissimo atto da non compiere mai che potrebbe letteralmente uccidere qualcuno ma più che altro, dell’entità della sanzione se lo fate.

infrazione autostrada soldi patente
In un attimo, perdi tutto! (Canva) – Mondofuoristrada.it

Per forza di cose conosciamo molto bene le peggiori infrazioni per entità della pena e gravità come ad esempio un eccesso di velocità molto elevato che può portare a perdere tutti i punti della patente o anche la guida di un veicolo senza aver mai conseguito la licenza di guida per lo stesso. Ma nessuna di queste è paragonabile a quella di cui stiamo per parlare che per inciso, si può fare solo in autostrada.

Il problema principale di questo tipo di infrazione è che in un momento di panico potreste farla anche voi, senza sapere nemmeno a costa state andando incontro. Parliamo di una normale inversione di marcia che però, se effettuata con questa modalità, vi costa letteralmente lo stipendio di un anno, l’auto e pure la licenza di guida. Ecco cosa non devi mai fare, non importa la circostanza.

Disastro in autostrada

Effettuare un’inversione di marcia sembra banale ma in realtà parliamo di una delle manovre più pericolose che possiate fare specialmente se non siete attenti alla modalità con cui la state mettendo in atto: farlo in autostrada in particolare è gravissimo perchè tagliando la strada alle auto che arrivano dall’altra corsia, rischiate di causare un incidente ad alta velocità.

Inversione fatale camion
Una foto mostra cosa succede quando un mezzo non rispetta questa normativa… (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Pensate che negli ultimi anni ci sono almeno due casi registrati – uno è quello fotografato sopra – di autotreni che hanno invaso la corsia opposta, forse perchè il conducente aveva sbagliato strada e non voleva aspettare lo svincolo successivo, finiti con una patente ed un veicolo ritirati. Ma non è tutto, anche il semplice automobilista è a rischio in questa situazione.

La multa per una simile azione varia dai 2.046 agli 8.186 Euro e porta anche alla revoca della patente per un periodo variabile e al sequestro del veicolo. Tutto questo ha effetto anche nel caso che facciate inversione davanti al casello magari perché vi siete dimenticati gli spiccioli: credeteci, meglio confrontarsi con l’operatore e raccontagli la situazione che trovarsi una multa simile.

Gestione cookie