Il SUV che sta convincendo tutti arriva, prevedibilmente, dall’Asia, ma a sorpresa non è prodotto né in Cina né in India. Scopriamo di più.
Non è una novità che, di questi tempi, le case automobilistiche asiatiche stiano puntando a conquistare il mercato anche in Europa. Marchi come BYD, Geely, Zeekr e Mahindra sono ormai diventati noti tra gli appassionati di quattroruote, quasi al livello delle “storiche” auto giapponesi e coreane. Soprattutto quando si parla di ambiti come quello delle vetture elettriche e dei SUV, che riscuotono particolare successo nel mercato dell’Estremo Oriente.
Proprio tra gli Sports Urban Vehicle di nuova generazione sta emergendo adesso un nuovo nome, ma per una volta cinesi e indiani non c’entrano nulla. Un nuovo paese punta quindi ad affermarsi nel settore, con una nuova creatura che promette di strabiliare per l’equilibrio tra prezzo vantaggioso e prestazioni funzionali. Si tratta della Proton X90, la vettura di tipo SUV progettata per il 2023 dalla Proton, una casa motoristica fondata nel 1985 a Shah Alam, in Malaysia.
In pochi anni, sfruttando soprattutto la strettissima collaborazione con la giapponese Mitsubishi, la Proton si è affermata sia sul mercato asiatico che a livello internazionale. Già nel 1996, infatti, acquistava la britannica Lotus, e sette anni dopo faceva lo stesso con l’italiana MV Agusta. Dal 2004, poi, ha sviluppato una propria linea di progettazione e produzione, rendendosi pienamente indipendente dal colosso nipponico. E ha subito iniziato a riscuotere successo un po’ ovunque.
Ha fatto il suo debutto sul mercato lo scorso maggio, riscontrando subito pareri piuttosto positivi. La Proton X90 è basata sulla Geely Haoyue, ed è configurata per 6 o 7 posti, in quattro diverse versioni: Standard, Executive, Premium e Flagship. Tutte queste vetture sono ugualmente equipaggiate con un motore GDI turbocompresso a tre cilindri da 1,5 litri e con un sistema BSG ibrido leggero da 48 V. Questo permette alla Proton X90 di arrivare a sviluppare una potenza di 190 CV e 300 Nm.
In aggiunta, il SUV malese mette a disposizione anche uno schermo di infotainment da 12,3 pollici, aria condizionata bi-zona, avviamento remoto del motore e molte altre comodità. Il tutto per fornire agli appassionati di motori una vettura moderna e perfettamente accessoriata, in grado di competere con marchi ben più noti e prestigiosi. Il prezzo per le quattro versioni della Proton X90 è compreso tra 124.000 e 153.000 ringgit malesi, cioè tra 25.000 e 30.000 euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…