Brutte notizie per gli appassionati di automobili, con la Jeep Renegade che ormai dovrà lasciare definitivamente il mercato.
Le automobili sono tra le più grandi passioni degli italiani e non solo, con il rombo dei motori e le quattro ruote su strada che hanno da sempre scaldato il cuore di milioni di persone. Per questo motivo non sono pochi coloro che in qualche modo si legano in modo indissolubile e stretto con il proprio veicolo, come capita spesso quando si ha la fortuna di guidare una splendida Jeep Renegade.
L’auto in questione è sicuramente la più “europea” che ci possa essere tra le vetture prodotte in casa Jeep. Le sue caratteristiche sono davvero molto singolari e particolari, ben lontana dal poter essere considerata come il colosso statunitense che molti si immaginano di solito. La Renegade infatti vola nelle vendite in Europa, ma nella nazione che l’ha vista nascere fatica e non poco.
Le sue dimensioni sono davvero molto contenute, infatti presenta una lunghezza di 424 cm, una larghezza di 181 cm e un’altezza di 167, permettendole così di essere una comoda cinque posti. In questi anni la Jeep ha deciso di perfezionare moltissimo l’assetto motoristico di questo modello, tanto è vero che al momento esistono la bellezza di ben quattro versioni diverse.
Si passa infatti dai classici eterni come benzina e gasolio e poi vi sono due varianti ibride, la prima Mild Hybrid e la seconda invece Plug-in. La Renegade in versione basilare si presenta con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con l’erogazione massima che è di 120 cavalli, per un picco di velocità di 185 km/h. Il costo è davvero molto vantaggioso, basti pensare che per poterla acquistare si dovranno spendere solo 26.300 Euro. Nonostante questo ormai sembra che questo veicolo abbia ormai fatto il suo tempo.
Addio alla Renegade nel 2025? Ecco chi la rimpiazzerà
Purtroppo il mercato alle volte ha bisogno di scossoni per poter continuare a sorridere alle grandi aziende e pr questo motivo si sa che la Renegade continuerà a essere prodotta fino al 2025, ma “del doman non v’è certezza”. Sicuramente la Jeep ha intenzione di continuare a dare vita a un SUV che possa avere dimensioni e costi abbastanza contenuti, il problema è che con tutta probabilità non sarà più una Renegade.
Si parla ormai con assoluta certezza dell’introduzione di un nuovo modello elettrico che però sarà a sua volta diverso dalla Avenger. Non si tratta dell’unico grande cambiamento che giungerà in casa Stellantis, infatti ha ormai fatto il suo tempo anche la 500X, con questa che invece dovrebbe salutare tutti già nel 2024.
Il rinnovamento delle gamme e il potenziamento delle auto elettriche sta sicuramente stravolgendo il mercato mondiale. La nuova versione della Jeep punterà questa volta a conquistare indistintamente il pubblico europeo e quello americano, anche se l’impresa è sempre di quelle titaniche. Forse con l’elettrico si troverà il giusto punto d’incontro per poter dare alla Renegade il degno erede che merita uno dei modelli che ha fatto la storia di uno dei marchi più noti e conosciuti del mondo.