Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, sta affrontando un periodo difficile della sua carriera. Questa notizia non ci voleva.
Dopo la perdita dell’ottava corona iridata, Lewis Hamilton non è stato più lo stesso in pista. Il suo ultimo trionfo è datato 2021 e per la Stella a tre punte l’unico successo, in questa nuova era di monoposto, è arrivato grazie alla super performance di George Russell in Brasile. Il legame tra Mercedes e l’anglocaraibico è così forte che, nonostante gli scarsi risultati degli ultimi 2 anni, proseguirà per un altro biennio.
Lewis Hamilton è arrivato in Mercedes nel 2013. Il suo passaggio fu propiziato da Niki Lauda. La squadra teutonica era alla ricerca di un grande campione, dopo l’addio definitivo alle corse di Michael Schumacher. Il Kaiser per 3 lunghe stagioni aveva svolto un ruolo essenziale nella crescita della monoposto tedesca. Hamilton si ritrovò il piatto pronto e iniziò la stagione con una quinta posizione nel Gran Premio d’Australia, a cui fecero seguito due terzi posti in Malesia e in Cina. La W04, in qualifica, era in grado di essere molto competitiva, ma in gara divorava le mescole.
Questo problema ebbe degli effetti negativi anche nelle tappe successive. Lewis alternò buone prestazioni, come in Canada, a gare sotto tono come in Gran Bretagna e Germania. In Ungheria arrivò la prima ed unica vittoria stagionale del #44. Un weekend perfetto, condito anche da una pole da sogno. Il finale di stagione fu un po’ deludente e chiuse al quarto posto della classifica con 189 punti.
Il campione del mondo 2008 ricevette in dote delle vetture imbattibili nell’era successiva turbo ibrida. La casa con sede a Brackley conquistò 8 riconoscimenti costruttori consecutivi. Lewis Hamilton ha festeggiato 6 titoli con la Mercedes, sfiorando nel 2021 anche il sigillo che lo avrebbe elevato lì dove nessuno è mai salito prima. La separazione da una delle vetture più importanti della sua carriera non lo avrà reso felice.
Lewis Hamilton a bocca aperta
Il fenomeno di Stevenage non si aspettava di vedere in vendita la sua W04. La monoposto ha un valore enorme, essendo l’ultima con i meravigliosi V8 aspirati da 2,4 litri. La stagione 2013 vide il quarto ed ultimo trionfo Mondiale di Sebastian Vettel e segnò anche il passaggio di consegne, in Mercedes, tra Norbert Haug a Toto Wolff. Il nuovo team principal austriaco si ritrovò ad ottenere risultati da sogno. Date una occhiata al suo costosissimo segnatempo.
La W04 era stato solo il quarto progetto per il team Mercedes dopo il ritorno in F1 nel 2010. L’esperienza di Rosberg e la grinta di Hamilton permisero di raggiungere il secondo posto in classifica costruttori, davanti a Ferrari e Lotus. L’auto che nelle mani di Hamilton è stata protagonista nel campionato 2014 andrà all’asta a Las Vegas. RM Sotheby’s prevede un valore compreso tra 10 e 15 milioni di dollari, ossia tra i 9,5 e i 14 milioni di euro.
Il motore disponeva di circa 750 cavalli, mentre il sistema KERS poteva aggiungerne altri 80 in base a specifiche condizioni. La W04 aveva un peso minimo di appena 642 kg. Per Lewis Hamilton è stata una delle auto più significative del suo percorso in F1, poiché segnò la sua prima storica annata con la Stella a tre punte.