Esiste un trucco davvero geniale per passare con il Telepass senza pagare. Una trovata che ha lasciato tutti senza parole
L’inflazione e l’aumento dei costi ha coinvolto purtroppo anche il settore dei trasporti. Non solo per quanto concerne i carburanti, arrivati a prezzi fuori da ogni logica, ma anche per i pedaggi autostradali, in rialzo rispetto a qualche anno fa. Chi ha compiuto dei viaggi durante la scorsa estate si è reso conto che non era proprio del tutto vantaggioso scegliere l’opzione autonoma su gomma. Oltre al rischio multe, infatti, c’è da considerare appunto i vari caselli, specie se le tratte sono piuttosto lunghe.
La scelta del Telepass, per chi viaggia di frequente, è di certo quella più vantaggiosa e comoda. Non doversi subire lunghissime code alle varie uscite è già di per sé un buon motivo. Certo è che se addirittura non si paga nemmeno il passaggio, allora stiamo parlando di svolta. Una svolta ovviamente illegale, che ha messo nei guai una donna di 44 anni, autrice di un trucco davvero borderline che le è valso ben 145 viaggi gratis.
Nel suo caso il tratto interessato era quello tra la Lombardia e la Toscana, nel periodo risalente a luglio-dicembre 2018. La signora l’ha combinata davvero grossa.
Telepass, l’incredibile truffa di una donna di 44 anni: ha viaggiato 145 volte senza pagare il pedaggio
La donna aveva messo in scena per moltissime volte il famoso passaggio in scia: si accodava alla macchina davanti, molto molto vicina, per passare rapidamente prima che la sbarra del casello le ostruisse la via. La manovra, oltre ad essere illegale è anche molto molto pericolosa, per la propria incolumità ma anche per quella degli altri. Causare un incidente in queste condizioni è davvero molto molto semplice.
Per quanto riguarda la 44enne, evidentemente molto abile alla guida, si tratta di una truffa da circa 70-80 euro per ogni viaggio, da moltiplicare per un totale di 145. Tanto è vero che dopo la denuncia di Autostrade per l’Italia è chiamata ad un risarcimento di 6mila euro.Â
I suoi spostamenti riguarderebbero i tratti autostradali tra Firenze, Calenzano, Scandicci, Capannori, Pisa, Lucca, Bologna, Milano, Bergamo, Prato e Altopascio. Il tutto senza versare nemmeno un euro di pedaggio.
Solo grazie all’utilizzo delle telecamere di sicurezza presenti alle varie uscite, Autostrade è riuscita a scoprire il trucco messo in atto e a denunciare la responsabile.