La Formula E è ormai sempre più popolare e lo dimostra il fatto come alcuni SUV prendano spunto da queste monoposto.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il futuro dell’automobilismo sia elettrico. Questo permetterà infatti di dare vita a un rinnovamento sensibile delle vetture, un grande aiuto per le società di alto livello, e per la riduzione dell’inquinamento.
Anche il motorsport deve fare la propria parte e infatti da qualche anno a questa parte è nata la Formula E. Si tratta di una competizione che ormai sta vivendo un periodo d’oro, con il numero di spettatori che cresce sempre di più.
In Italia si è potuto godere di un doppio evento a Roma a luglio, due gare distribuite tra sabato e domenica che hanno dato una grande mano a Jake Dennis a vincere il Mondiale. Il britannico della Andretti, nonché collaudatore della Red Bull, si è dimostrato il più continuo della stagione, dettaglio che molto spesso fa la differenza.
Non sono mancate le critiche per le Gen3 della Formula E, in particolar modo per l’utilizzo spesso sconclusionato dell‘Attack Mode. Si tratta infatti di un sistema che permette di attivare 50 kW in più, facendola passare da 300 a 350 kW.
Sarebbe un vantaggio in termini di potenza, ma per attivarla si deve prendere in modo largo una curva e inoltre la potenza eccessiva fa sì che venga ridotta la possibilità di gestire la batteria. Siamo comunque ancora agli albori della Formula E, con le monoposto che stanno subendo vari cambiamenti.
Intanto però anche nell’industria automobilistico queste nuove vetture stanno facendo scuola. Ecco come mai una delle società più amate ha voluto dare vita a un SUV che si rifà proprio a queste automobili, con alcuni dettagli che sono un capolavoro.
Nissan Ariya Nismo: il SUV del futuro
La Nissan è una delle società che crede maggiormente nell’elettrico e nella Formula E, con le prestazioni di Fenestraz e Nato nel 2023 che sono state però altalenanti. Dunque la casa giapponese non ha potuto lottare per il titolo, ma ha avuto modo di sviluppare la tecnologica adatta per la nuova Ariya Nismo.
Si tratta di un veicolo che nasce da un concept del 2021 e che da diverso tempo è stato perfezionato, arrivando fino al prototipo attuale. La Nissan Ariya infatti si è perfezionata con la Nismo, un modello sportivo altamente prestazionale.
A parlarne è stato Juan Manuel Hoyos, ovvero il direttore generale di Nissan, in una nota ufficiale. Dal suo punto di vista questa auto mostrerà delle prestazioni di altissimo e cercherà di unire lo stile delle auto stradali, con un motore di livello come quelle sportive. La Ariya Nismo infatti avrà un motore da 250 kW anteriormente e un altro da 350 kW posteriormente, proprio come nella Formula E.
Non è da escludere il fatto che proprio partendo da queste automobili si possa anche fare in modo che l’assetto delle monoposto elettriche per le gare si possa ancora di più migliorare. Le novità non mancano di certo e ancora una volta dal Giappone nascono dei cambiamenti elettrici di primo livello.