E’ stata messa in vendita una G Brabus che fa scalpore per il suo prezzo così accessibile. Ecco svelato il motivo.
Tra i mezzo off-road più iconici di sempre, un posto speciale ce l’ha la Mercedes Classe G (G sta per Geländewagen, cioè fuoristrada), prodotta dal 1979 in diverse serie e che in alcuni Paesi europei è stato commercializzato come Puch G. Oltre 400.000 esemplari ne esistono in tutto il mondo, segno che è diventato col tempo uno dei mezzi più apprezzati in questo segmento. Perché si distingue dagli altri per essere un fuoristrada moderno ed elegante, ma anche robusto ed efficiente, adatto a qualsiasi utilizzo.
La Classe G è il modello Mercedes più longevo nella storia della Casa tedesca. Dopo quasi quarant’anni dal lancio è ancora in produzione e mantiene quasi le linee originali, con solo alcuni particolari cambiati nel tempo. Rimane per esempio inalterato il suo corpo vettura, decisamente squadrato come il fuoristrada richiede, ma col tempo è divenuta una vettura di lusso, alla portata di pochi.
Diverse le imitazioni, soprattutto negli ultimi anni, con la Cine che ha provato a replicare non solo le forme ma anche le prestazioni di questo enorme fuoristrada. Tra gli ultimi il BJ80 della Beijing Automotive (o BAIC Motors), ma anche la vettura costruita dalla Shanxi Huayu Technology è molto simile alla Mercedes Classe G.
Tra le Classe G più vendute c’è sicuramente la serie firmata Brabus, azienda fondata nel 1977 a Bottrop, vicino a Düsseldorf, e che offre modifiche sia estetiche che componentistiche e motoristiche per le autovetture Mercedes. Proprio questi modelli sono i più lussuosi mai venduti di questa vettura, e per questo anche i più “clonati”.
Infatti il sito di annunci online Collectingcars ha pubblicato l’avviso di un’asta che riguarda una G Brabus davvero particolare. Infatti non è l’originale ma una vettura che omaggia in tutto e per tutto il modello tedesco. E’ in pratica un tributo basato su un semplice Suzuki Jimny ed è alimentato non da uno dei motori potenti Mercedes ma da un quattro cilindri in linea da 1,5 litri ibrido leggero, che eroga 121 CV su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a quattro velocità. Il modello in questione tra l’altro è nuovissimo, visto che il contachilometri segna appena 7.805 chilometri.
L’auto è rifinita nella tonalità Tanzanite Blue, tipica delle Mercedes, mentre l’abitacolo è rivestito in pelle color crema completo di cuciture a diamante e inserti in fibra di carbonio. Per renderla ancora più accattivante, questa replica della G Brabus monta cerchi in lega da 18 pollici a sette razze con superfici diamantate e pneumatici Pirelli.
Tra le caratteristiche poi un sistema di infotainment touchscreen, aria condizionata, volante multifunzione e cruise control. E per renderla più simile alla G Brabus, le sono stati applicati fari e luci posteriori a LED, indicatori di direzione montati sui parafanghi anteriori, specchietti retrovisori Mercedes, bull bar, oltre a ulteriori luci a LED montate sul tetto. Il prezzo? Per ora siamo a poco più di 26 mila euro, un vero affare, visto che costa quanto una Smart e queste vetture originali per averle bisogna firmare assegni ben più importanti.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…