Auto parcheggiate in spazi pubblici, se la lasci ferma oltre un certo periodo rischierai grosso! Da non credere
Sarà capitato anche a voi di frequentare lo stesso posto e vedere la solita auto parcheggiata lì, magari da tempo e senza segni che questa sia stata mai effettivamente spostata. Una condizione comune, certamente, ma che i comuni prontamente prima o poi risolveranno, questo perché la legge al riguardo parla chiaro.
Tra le molte sfide che le città obbligano a superare, soprattutto per quanto riguarda la gestione dello spazio pubblico, ne esiste una che è da sempre emersa come una questione cruciale, ovvero la risoluzione di soste diventate permanenze indefinite. Un’auto parcheggiata per settimane nello stesso posto, infatti, non può soltanto creare disappunto tra i residenti, ma significare una vera appropriazione ingiustificata di spazio pubblico e trasformarsi in un enigma giuridico da risolvere. Ma in questi casi cosa prevede la legge?
Sosta prolungata su suolo pubblico: Esistono rischi e responsabilità legali al riguardo!
L’immagine di un’auto abbandonata in un parcheggio pubblico senza dubbio evoca una serie di domande, in molti si chiedono se poter lasciare la propria auto su un parcheggio a lungo termine sia un diritto oppure un abuso di spazio collettivo. Le norme del codice della strada tuttavia parlano chiaro, stabilendo tutte le condizioni per far sì che una sosta possa essere considerata lecita.
Un veicolo può, infatti, restare parcheggiato in una strada pubblica quando la segnaletica non lo vieta ma anche a patto che sia in regola con i requisiti validi anche per la circolazione, deve presentare quindi una targa visibile ed una polizza assicurativa in corso di validità . In questi casi, quindi, il veicolo non viene considerato in disuso o abbandonato, anche se questi fattori non determinano del tutto che la sosta sia regolare.
Un’auto che non sia integra o che sia in evidente disuso, infatti, può comunque essere considerata un “rifiuto pericoloso” da smaltire, soprattutto se nello spazio pubblico in questione l’auto mina il diritto di altri a parcheggiare. In questo casi i residenti hanno diritto a chiamare la polizia municipale che può provvedere alla rimozione forzata del mezzo.
Anche se in linea di massima una sosta prolungata in parcheggi pubblici è permessa, a patto che si rispettino tutte le norme sopra descritte, esisto comunque delle limitazioni che potrebbero significare la rimozione del veicolo. Lasciare la propria auto per settimane in uno spazio pubblico può infatti violare la libertà altrui di usufruire di quello spazio, per promuovere una cultura di condivisione e rispetto, dunque, questa pratica non è mai consigliata, anche perché potrebbe costarvi la rimozione del mezzo con relative spese salate da pagare per il suo recupero.