Finisce l’anno ma in Italia stanno arrivando dei nuovi SUV economici che promettono di battere la concorrenza nel settore.
Il mercato delle auto si appresta ad affrontare gli ultimi mesi dell’anno ed è tempo per le maggiori case di presentare al pubblico le ultime novità , prima di dedicarsi completamente al 2024. Come ormai dimostrando i trend, tutti i grandi marchi stanno abbandonando i segmenti più obsoleti e meno redditizi per produrre invece SUV, che sono di gran lunga quelli più richiesti sul mercato.
Ne troviamo di tutti i tipi, da quelli più economici come quelli prodotti da Dacia, fino a quelli top di gamma, con marchio Audi, Mercedes, BMW, persino Lamborghini e Ferrari, oltre che Porsche. A questa categoria ormai puntano un po’ tutte le case automobilistiche, visto che sia le famiglie che i single desiderano vetture alte, dagli spazi generosi e dalle forme in stile quasi offroad.
Di sicuro però in Italia c’è anche la caccia al modello che può offrire anche consumi e costi contenuti. E a dire il vero in questo settore qualcosa è possibile trovare, merito soprattutto della Cina, che sta importando in Europa modelli sempre più accattivanti ma dai prezzi comunque decisamente più allettanti rispetto a marchi più importanti.
SUV a buon mercato ne abbiamo?
Ovviamente in Italia, se si parla di prodotti importanti dalla Cina, il marchio numero uno è la molisana DR, che ormai da diversi anni è in decisa crescita ed è pronta al lancio di parecchi nuovi modelli che strizzano l’occhio al mondo dei SUV. A partire dalla nuova 6.0, che si posiziona come il modello di punta e si basa sul modello cinese Chery Tiggo 7 Pro. Sotto al cofano di questa vettura che raggiunge i 4,5 metri, troviamo un motore 4 cilindri da 1.5 litri con turbocompressore a benzina, che eroga una potenza di 154 CV, accoppiato a un cambio automatico a 9 rapporti. Discreta invece la capacità di carico minima, che è di 380 litri. Un modello che sarà disponibile anche in una versione bi-fuel a benzina e Gpl, ma con una potenza di 149 CV, con prezzi che arrivano di poco oltre i 28 mila euro.
Ma se cerchiamo qualcosa vicino ai 20 mila euro, allora ecco la versione aggiornata della B-Suv DR 3.0, lunga 4,17 metri e che vede rinnovato soprattutto il sistema di infotainment, ora da 9 pollici e che supporta sia Android Auto che Apple CarPlay, oltre a nuovi interni. Disponibili anche in questo caso un motore a benzina da 116 CV e uno a benzina e Gpl da 114 CV.
Sempre del marchio DR la nuova Evo 5, un SUV compatto di 4,32 metri molto spazioso, con un bagagliaio da record (690 litri) e motori benzina turbo da 1.5 litri da 136 CV, con una variante anche GPL. Una macchina elegante e moderna, di cui però ancora non si conosce il listino. Altra chicca la Sportequipe da 7 posti, che prevede per la prima volta per questo marchio un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno abbinato a un motore termico a doppia alimentazione benzina-Gpl, che promette consumi contenuti.