Gli Agnelli sono una delle più ricche e potenti famiglie italiane, proprietari della Fiat e di tutto ciò che le gravita attorno. Ma chi è al comando oggi?
Tutti in Italia (e non solo, ormai) conoscono gli Agnelli. Sono una delle famiglie più note del paese, ne hanno attraversato la storia, nell’ultimo secolo e mezzo, da protagonisti, spesso discussi e altrettanto spesso celebrati. Per avere un’idea della loro importanza, basta dare una veloce occhiata alla pagina di Wikipedia dedicata a questa vera e propria dinastia, che comprende linee genealogiche e diramazioni come coi reali.
Il loro nome è indissolubilmente legato a quello della Fiat, l’azienda automobilistica torinese simbolo della rivoluzione industriale nel nostro paese, prima, e del boom economico del dopoguerra, poi. Ma ovviamente sono anche legati al mondo dello sport in senso ampio, sia per il controllo del marchio Ferrari, e quindi della relativa scuderia di Formula 1, sia per la proprietà della Juventus. Negli ultimi anni, però, le cose non sono andate benissimo per la grande azienda degli Agnelli.
Alla morte dell’avvocato Gianni Agnelli, avvenuta nel 2003, si è creato un vuoto di potere che ha poi portato alla ristrutturazione delle attività della famiglia. Gli sarebbe dovuto succedere il figlio Edoardo, morto però suicida nel 2000, e così il controllo delle aziende è passato a Umberto, fratello di Gianni, morto però nel 2004. Oggi, al comando della holding familiare c’è una nuova generazione, anche se va detto che non tutti hanno capito esattamente chi sia il nuovo “capo” degli Agnelli.
Chi comanda in Casa Agnelli: ecco gli equilibri interni alla famiglia torinese
L’ultimo Agnelli vero e proprio è Andrea, che però non ha più ruoli di primissimo piano, dopo il suo rocambolesco addio alla guida di presidente della Juventus. In realtà, oggi le attività della famiglia – racchiuse sotto la holding Exor – sono amministrate in prima persona da John Elkann. Fratello maggiore di Lapo, noto alle cronache scandalistiche, e di Ginevra, è il primogenito di Margherita Agnelli, figlia di Gianni, e del giornalista italiano di origini francese Alain Elkann.
John Elkann è stato designato da suo nonno Gianni come proprio successore, e riveste oggi la carica di amministratore delegato di Exor. Questa è una finanziaria che controlla aziende come Iveco, The Economist, Juventus e Ferrari. Oltre a questo, John Elkann è anche presidente di Stellantis, Ferrari, del gruppo editoriale GEDI e della Fondazione Giovanni Agnelli.