Grande entusiasmo attorno al possibile approdo di Marquez in Ducati e le parole di Dall’Igna fanno davvero ben sperare.
Il 2023 sarà ricordata per sempre come la stagione nera della carriera di Marc Marquez. I problemi fisici, tolto l’incidente a inizio anno per un brutto colpo subito in uno scontro con la RNF Aprilia di Oliveira, sono stati complessivamente lasciati alle spalle. Lo spagnolo ha dimostrato di poter essere un campionissimo negli anni, ma la sua Honda di questa stagione non dà possibilità alcuna di lottare per il vertice.
Per questo motivo si sta parlando ormai da diverso tempo di uno suo prossimo passaggio alla Ducati, anche se la Scuderia ufficiale ha già in Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini due elementi di assoluto valore. Il Team italiano non ha infatti intenzione di stravolgere il proprio roster e per molti non era possibile vedere lo spagnolo ridotto al ruolo di pilota di una Scuderia satellite.
Ci sono però dei momenti nei quali è necessario prendere delle decisioni che alle volte possono sembrare anche assurde agli occhi della maggior parte delle persone. Marquez ha capito che ormai la sua Honda non ha modo di tornare competitiva nel breve periodo e Jorge Martin, con un Team satellite della Ducati, si trova solo a tre punti di ritardo dal leader del Mondiale Bagnaia.
Lottare per il successo con una Scuderia secondaria è dunque possibile, Marquez lo ha capito e sa che l’occasione è davvero ghiottissima per poter cercare di raggiungere a nove titoli mondiali l’eterno rivale Valentino Rossi. Le voci si fanno sempre più insistenti e ora c’è anche Gigi Dall’Igna a spiegare come stanno le cose.
Dall’Igna conferma le voci:” Marquez vuole la Gresini”
Al termine del GP del Giappone, con la fitta pioggia che ha comportato l’interruzione della prova quando questa era giunto poco dopo il 50%, è stato intervistato ai microfoni di Sky Sport MotoGP il Direttore Generale della Ducati Corse: Gigi Dall’Igna. Il fautore di una delle più grandi moto della storia ha parlato del fatto che ormai è evidente a tutti come Marquez voglia venire in Ducati.
“Siamo davvero molto onorati del fatto che un fenomeno assoluto come Marc Marquez abbia intenzione di passare nella Ducati. Il nostro duro lavoro svolto in questi anni è ripagato ancora di più dal fatto che lo spagnolo ha intenzione di lasciare la Honda per accasarsi addirittura in un Team satellite. I contatti ci sono e la volontà di entrambe le parti è di concludere, ma per ora c’è ancora qualcosa da limare”. Dall’Igna dunque fa sognare i tifosi della Ducati, perché l’approdo di Marquez sarebbe sicuramente il grande colpaccio dell’estate.
Marquez ha voglia di tornare a lottare per le prime posizioni e a bordo di una Ducati sa benissimo che questo è possibile. La Greini inoltre ha voglia di rivalsa, perché dopo essere stata nel 2022 la Scuderia satellite migliore in casa Ducati, grazie a un grande Bastianini, nel 2023 è stata invece la peggiore. Ecco perché con l’approdo di Marquez gli scenari si potrebbero ribaltare e si avrebbe modo di lavorare con uno dei più grandi piloti della storia.