Strisce pedonali addio, qui ne fanno a meno: la soluzione è stranissima

È possibile dire addio alle strisce pedonali? Sono state abolite adottando una strana soluzione ‘alternativa’

Spingere gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità da un lato e preservare l’incolumità dei pedoni dall’altro, sono due delle principali sfide che ogni comune si trova a dover affrontare nel contesto della viabilità locale. Si tratta peraltro di due problematiche strettamente connesse tra loro dal momento che la maggior parte degli incidenti sono legati proprio all’eccesso di velocità.

strisce pedonali
Strisce pedonali (mondofuoristrada.it – Canva)

Le soluzioni adottate per scoraggiare i guidatori a premere il piede sull’acceleratore sono molteplici, dai dossi stradali agli autovelox, dalla riduzione dei limiti di velocità all’incremento di aree o strisce pedonali. Ebbene c’è un luogo nel quale è stata ideata una strategia ‘alternativa’.

Strisce pedonali addio

Accade in un paese che ha deciso di dire ‘addio’ alle strisce pedonali, sostituendole con una soluzione alternativa strana quanto creativa. Sono state cioè disegnate sull’asfalto decine di linee stradali il cui scopo è quello di confondere gli automobilisti al punto da spingerli a rallentare fin quasi a fermarsi. La decisione è stata presa dall’amministrazione del piccolo villaggio francese di Bauné, nell’area occidentale dello Stato: su un tratto stradale le corsie sono state letteralmente sostituite da linee bianche ‘scarabocchiate’ senza uno specifico senso logico.

Linee ondulate sull'asfalto al posto dei cartelli stradali
Linee ondulate senza senso sulla strada: a cosa servono (mondofuoristrada.it)

La mancanza di corsie designate dovrebbe indurre i conducenti a rallentare per cercare di capire le regole del traffico in quel punto, risultando così molto meno pericolosi per i pedoni. Prima di questo intervento i residenti si lamentavano infatti dell’eccesso di velocità in quel tratto stradale: gli automobilisti sfrecciavano al doppio del consentito. Il vicesindaco Grégoire Jauneault ha a tal proposito dichiarato: “Gli automobilisti non rispettano il codice della strada, quindi abbiamo dovuto trovare una nuova soluzione”.

Basta con i segnali orizzontali

L’amministrazione ha investito alcune migliaia di euro per far dipingere le linee stradali ‘ondulate’. Il risultato è all’apparenza caotico ma proprio questo attira l’attenzione degli automobilisti portandoli a rallentare. Dato che la sicurezza è la principale ragione dell’intervento è stato usato uno speciale materiale antiscivolo per dipingere le linee così che auto e biciclette non perdano trazione quando piove. Un automobilista, a riprova del successo dell’intervento, ha detto che le linee erano talmente confuse che si è trovato costretto a rallentare per capire dove doveva andare. C’è però chi ritiene che una soluzione di questo tipo possa funzionare solo per gli automobilisti di passaggio: chi vive in zona finirà finirà per abituarsi alle strane linee che potrebbero non rappresentare più un deterrente alla velocità.

Gestione cookie