Dalla Corea il perfetto connubio qualità-prezzo? I consumatori sembrano aver dato la loro risposta
Il mercato automobilistico è in continua evoluzione e sempre più nuovi modelli si affacciano all’orizzonte. Sembrano però due gli standard che ormai sono scelti dal mercato e parlano di due categorie ben diverse di automobili, le city car adatte alle intense giornate nel traffico cittadino, oppure i grandi Suv comodi per famiglie e viaggi in autostrada.
In questo universo si stanno muovendo diverse case automobilistiche con risultati chi più e chi meno convincenti, tra coloro che sembrano emergere in maniera positiva, tuttavia, si è attestata la SsangYong Motore, adesso nota con il nome di KG Mobility. Il marchio coreano ha fatto inizialmente della sua forza il prezzo, ma andando più a fondo anche la qualità sembra emergere come un particolare convincente, soprattutto dopo l’ultima metamorfosi che sembra aver convinto i compratori.
SsangYong convince il mercato! Affidabilità e basso costo per il SUV Rexton
La storia dell’azienda coreana non è recente come sembra, iniziata nel lontano 1954 ed arrivata fino a noi dopo una serie di fusioni ed acquisizioni che hanno portato la casa a rinnovarsi costantemente adattandosi spesso alle mutevoli esigenze di mercato.
Uno degli esempi più eclatanti è dato dall’ammiraglio Rexton, un auto lanciata nel 2001 con motori Mercedes che ha significato il vero salto di qualità fornendo il connubio perfetto tra affidabilità, design e prezzo accessibile.
Negli ultimi 10 anni i successi sono però continuati e, come emerso da alcune ricerche condotte da Altroconsumo, la casa automobilistica figura ormai tra i primi 10 marchi considerati tra i più affidabili al mondo.
Un traguardo davvero difficile da immaginare ma che rappresenta il risultato di una strategia aziendale concreta e mirata alla soddisfazione del cliente mantenendo in basso i costi.
Durante il percorso gli incidenti non sono mancati nemmeno per SsangYong, alcuni modelli hanno riscontrato qualche problematica in passato, soprattutto per quel che riguarda la pressione dei carburanti, ma la velocità dell’azienda nel rispondere alle problematiche risolvendo i problemi in maniera efficace ha convinto ancor di più i consumatori sulla solidità del marchio.