È sempre tempo per approfittare degli incentivi e dei bonus che ti fanno risparmiare un bel po’ di soldi. Con questo che in pochi conoscono, risparmi quasi 2.000 euro all’acquisto: a breve scadrà, ecco tutto svelato
Risparmiare non è mai cosa sgradita, soprattutto in tempi così problematici dal punto di vista del costo della vita. Il rincaro carburanti, il rincaro assicurazioni e persino il rincaro dei costi di manutenzione sono state voci importanti nei bilanci familiari di tanti italiani. E ora, si cerca un po’ di ausilio ed un po’ di ossigeno anche attraverso il contributo dello Stato. Stato che prova smuovere le acque in maniera positiva, con una serie di incentivi da poter ancora cogliere al volo.
Sì, proprio così. Ci sono ancora tutta una serie di bonus ed eco-incentivi da poter sfruttare e che a breve scadranno. Incentivi davvero vantaggiosi che ti fanno risparmiare quasi 2.000 euro al momento dell’acquisto del mezzo. Almeno è quanto è possibile usufruire in Emilia-Romagna, che in quanto Regione sta provando ad incoraggiare la vendita e la diffusione di veicoli a zero emissioni. Veicoli come e-bike di qualsiasi taglia, così come andiamo a vedere nel dettaglio tra qualche riga.
Incentivi e-bike Emilia-Romagna: così risparmi quasi 2000 euro all’acquisto, ecco come fare
Dal 20 settembre 2023, infatti, le autorità dell’Emilia-Romagna hanno aperto il bando riservato ai cittadini che risiedono in uno dei 207 Comuni della Regione, tra i più inquinanti del territorio. In questi è possibile ottenere oppure farsi riconoscere un bonus per l’acquisto di una bicicletta elettrica con pedalata assistita, con tanto di maggiorazione in caso di rottamazione di un’automobile a decorrere dalla data del 7 agosto 2023. Una bella notizia per i lettori dell’Emilia-Romagna, che potranno cogliere al volo degli incentivi ancora validi per acquistare una e-bike nuova di zecca.
In poche parole, sarà possibile avere fino a 500 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica con pedalata assistita senza la rottamazione di un’automobile. Addirittura anche 1.000 euro di bonus, se si tratta di una cargo bike. Tuttavia, il bonus si potrà utilizzare sino al 50% del valore del mezzo acquistato. Se invece darete in rottamazione la vostra auto, sarà possibile avere fino a 700 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica con pedalata assistita. E ben 1.400 euro di bonus nel caso di acquisto di una cargo bike. In questo ultimo caso, il contributo potrà coprire sino al 70% del valore del mezzo in questione.