Che batosta per Valentino Rossi, è ufficiale: i suoi tifosi non vogliono crederci

Valentino Rossi ha avuto una carriera strepitosa, fatta di successi ed imprese titaniche. Ora però c’è un duro confronto da digerire.

La carriera in MotoGP di Valentino Rossi si è conclusa da quasi due anni, da quel 14 di novembre del 2021 quando tagliò per l’ultima volta il traguardo di Valencia, a bordo di una Yamaha del team Petronas che, di certo, non gli ha dato le soddisfazioni che auspicava. Il pilota di Tavullia è stata una leggenda planetaria, ed è chiaro come senza di lui la top class abbia perso molto.

Valentino Rossi marquez
Valentino Rossi brutto colpo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Dal punto di vista commerciale, la stagione 2022 è stata, senza alcun dubbio, la peggiore da quando la classe regina si chiama in questo modo, dal momento che in questi ultimi anni, sono tanti i campioni che hanno deciso di fermarsi, per un ricambio generazione che è stato sin troppo brusco. Nel 2018 è toccato a Dani Pedrosa, che comunque ogni tanto ci delizia in pista correndo come wild card della KTM.

Alla fine del 2019, a dire basta è stato Jorge Lorenzo, al termine di un’annata terribile sulla Honda, che lo aveva portato anche a diversi infortuni. Valentino Rossi è stato l’ultimo a mollare della sua generazione, anche se ora si diverte a correre in macchina e non ha di certo appeso il casco al chiodo. Proprio dal suo ex compagno di squadra in Yamaha sono ora arrivate parole importanti.

Valentino Rossi, Lorenzo e quelle parole su Marquez

La rivalità che c’è stata tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi è stata una delle più tese della storia del Motomondiale, dal momento che batte anche tante di quelle viste quando la top class si chiamava 500. La MotoGP ha seguito con il fiato sospeso l’evolversi delle loro battaglie, iniziate già dal 2008, quando il maiorchino debuttò sulla Yamaha senza alcuna intenzione di sottomersi alla superiorità del pilota di Tavullia.

Valentino Rossi marquez
Valentino Rossi e Marc Marquez in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il “Dottore” ha dovuto sudare per tenere dietro Lorenzo, ma dopo il suo passaggio in Ducati ed il conseguente ritorno in Yamaha, la situazione è cambiata, con Jorge già due volte campione della MotoGP e nuovo riferimento per la casa di Iwata. Tutti sappiamo come andò a finire il 2015, con il turbolento finale di Valencia che cambiò del tutto i rapporti tra i due. Coinvolto anche lui in quella vicenda, Marc Marquez è diventato un incubo per i tifosi del pilota di Tavullia, che da quel momento in avanti non hanno più sopportato la sua presenza in top class, a seguito della presunta alleanza con Lorenzo.

Molti so sono sempre chiesti chi fosse il migliore tra il “Dottore” ed il nativo di Cervera, anche se fare un paragone è molto difficile. Parliamo di due piloti del tutto diversi, con Lorenzo che ha provato a dire la sua: “Che dire, sono entrambi dei campioni incredibili, che hanno fatto la storia della MotoGP per un lungo periodo di tempo. Valentino Rossi vince per quanto riguarda il carisma e l’intelligenza tattica che aveva, ma se parliamo di talento puro e di velocità in pista, Marc Marquez è su un altro livello, lui non si arrende mai“.

Gestione cookie