Il parcheggio più grande del mondo: è immenso, puoi davvero perderti l’auto!

Sai dove si trova il parcheggio più grande del mondo? È talmente grande da poter contenere le auto di un’intera piccola città.

Il parcheggio, croce e delizia degli automobilisti durante la giornata. Quando si esce di casa si sa per certo che parte del nostro tempo dovrà essere impiegata alla ricerca di un parcheggio per la nostra auto, se possibile vicino alla scuola, università o luogo di lavoro in cui dobbiamo recarci. Trovare un posto auto in città è un’impresa ardua, specie se non ci sono in zona dei parcheggi a pagamento che consentano di ovviare all’endemica mancanza di posto.

Parcheggio più grande del mondo
Sai dove si trova il parcheggio più grande del mondo? Letteralmente gigantesco – Mondofuoristrada.it

La soluzione adottata da molti è quella di anticipare i tempi: partire mezz’ora prima di casa per trovare più facilmente il posto o semplicemente avere il tempo necessario per girare più e più volte intorno alla zona nella speranza che qualche anima pia decida di andarsene liberando un posto.

Il discorso è differente quando ci si reca ai centri commerciali o in generale agli iper mercati fuori dal centro cittadino. Queste strutture sono state pensate appositamente per accogliere un numero ingente di persone e la creazione di un ampio parcheggio fa parte del pacchetto. In questi casi il problema è che i parcheggi sono troppo grandi e si rischia di girare a vuoto a lungo per trovare la macchina se non si è previdenti.

Il parcheggio più grande del mondo è veramente gigantesco: quante auto ci entrano

Quando si costruisce un parcheggio per un centro commerciale o un aeroporto, dunque una zona in cui possono sostare migliaia e migliaia di auto contemporaneamente, ciò che viene fatto è trovare il giusto compromesso tra spazio e distanza. Qualora infatti il parcheggio si trovi troppo distante dalla destinazione, i clienti potrebbero essere scoraggiati all’idea di andarci un’altra volta, consci del fatto che li attenderebbe una camminata di qualche chilometro solo per entrare in negozio.

Parcheggio più grande del mondo
Il parcheggio più grande del mondo si trova in Alberta ed ha una capacità di 30mila posti auto – Mondofuoristrada.it

Chissà se hanno tenuto conto di questa regola aurea anche quando hanno costruito il parcheggio più grande del mondo. Questo gigante ospita auto si trova in Alberta, nella quarta provincia più grande del Canada ed è proprio la zona di sosta di un Mall costruito negli anni ’80, per la precisione nel 1981.

Al fine di accogliere tutti i potenziali clienti, il parcheggio interno è stato dotato di ben 20mila posti auto. Una capacità enorme che è ancora superiore se si considerano i posti auto all’aperto, ovvero altri 10mila. Ciò significa che, considerando una media di 4 persone ad auto, quando tutti i posti sono occupati, all’interno del centro commerciale potrebbero esserci la bellezza di 120mila persone contemporaneamente, un’intera città.

Il lato negativo di questa enorme capienza è che trovare la propria auto può diventare come la ricerca di un ago in un pagliaio, specialmente se si è dimenticati di guardare lettera e numero del settore in cui abbiamo lasciato la nostra macchina. Fortuna che la tecnologia può aiutare anche in questo, visto che vi basterà condividere la vostra posizione nella chat personale di WhatsApp per avere una mappa che vi riporterà comodamente al vostro veicolo.

Gestione cookie