I giapponesi fanno sul serio e avviano i contatti, occhio all’eventuale risposta del campione del mondo italiano.
A pochi giorni, ormai, dal Gran Premio di Giappone, Honda è ancora alla ricerca della chiave per risollevarsi. La stagione in MotoGp disputata dal team giapponese è stata, finora, totalmente negativa.
Una moto quasi per nulla competitiva che, tuttavia, era nata con l’idea di tornare ad occupare le posizioni di vertice della classifica dopo che Marc Marquez aveva superato il pesante infortunio all’omero del braccio destro e la diplopia.
Altri infortuni hanno tenuto fuori lo spagnolo per diverse gare, ma anche quando è tornato non è riuscito a lottare con i primi. Sedicesimo in classifica con 45 punti e zero podi conquistati, Marquez è in estrema difficoltà e, ormai non è un segreto, sta valutando seriamente di trasferirsi altrove al termine della stagione.
Tutto il paddock, in realtà, è in attesa di un suo annuncio ufficiale che, però, sappiamo non dovrebbe arrivare in Giappone, Gran Premio casalingo per il team, dove Marquez ha detto di voler lavorare in serenità.
Honda scopre le carte, ecco il nome per ripartire l’anno prossimo
I test tenutisi a Misano, nei quali il pilota spagnolo ha provato la moto del 2024, non hanno avuto un esito positivo. Il team giapponese glie l’aveva fatta provare per convincerlo che fosse una moto competitiva, ma i problemi riscontrati sono stati più o meno sempre gli stessi.
Per questo motivo Marquez sembra convinto a cambiare aria e a trasferirsi al team Gresini, dove troverebbe il fratello Alex. Nel frattempo, però, Honda continua a lavorare consapevole del fatto che ci sarà bisogno di una rivoluzione indipendentemente dalla decisione del pilota spagnolo. Nelle scorse settimane si era parlato di un contatto con Gigi Dall’Igna, direttore di Ducati Corse, ma nelle ultime ore è uscito fuori un nome nuovo.
Come riportato dal manager e giornalista Ricard Jovè, Honda avrebbe fatto un’offerta a Davide Brivio, storico team manager di Valentino Rossi nel 2004, 2005, 2008 e 2009. Dopo il mondiale vinto nel 2020 come team manager della Suzuki, Davide Brivio si è spostato alla Formula 1 prendendo parte al progetto Alpine.
I giapponesi, dunque, sono intenzionati a fare di tutto per tornare a vincere nella speranza, molto vana, che queste mosse possano convincere Marc Marquez a sposare nuovamente il loro progetto anche per le stagioni future.