Ex pilota Ferrari rimasto nel cuore dei tifosi, ecco quale potrebbe essere il suo futuro nel mondo dei motori.
Il mondo dei motori è piccolo, molto piccolo. Sono pochi infatti i piloti in grado di competere ad altissimi livelli. Ancora meno quelli che possono vantare nel loro palmares gran premi vinti, pole position e titoli mondiali. Non è quindi raro che piloti che hanno legato il loro nome ad una scuderia o ad una casa automobilistica o motociclistica possano passare con qualche rivale.
E’ quello che accadde a Sebastian Vettel. Il pilota tedesco, dopo aver vinto alla guida della Red Bull è passato alla Ferrari. Nonostante delle buone prestazioni e stagioni in cui sembrava poter davvero essere vicino, non è riuscito a centrare il titolo mondiale con il Cavallino. Vettel è comunque rimasto nel cuore dei tifosi della rossa, venendo ricordato come uno dei migliori piloti che negli ultimi anni si sono seduti all’interno dell’abitacolo della monoposto di Maranello.
Dopo la fine del quinquennio in Ferrari, Sebastian Vettel ha poi corso altri due anni con l’Aston Martin prima di ritirarsi nel 2022. Una carriera che lo ha visto vincitore di ben 4 titoli mondiali, tutti con la Red Bull, 53 Gran Premi, 122 podi e 57 pole position. Numeri importanti che lo rendono a tutti gli effetti uno dei piloti di punta dell’ultimo decennio della Formula 1. In molti si domandavano cosa avrebbe fatto una volta deciso di lasciare la Formula 1. Ecco che nelle ultime ore sale sempre più a galla l’ipotesi di un suo ritorno in pista. Non in Formula 1 e nemmeno in Ferrari.
Vettel, possibile futuro nell’endurance
Stando ad un’intervista rilasciata ai colleghi britannici di Sky Sport, Sebastian Vettel potrebbe tornare in pista. Non in Formula 1, mondo che ormai appartiene al suo passato, ne tantomeno al volante di una Ferrari. Ma il pilota tedesco ha fatto capire che il suo rapporto con il mondo delle corse è tutt’altro che finito.
Dichiarazioni che trovano riscontro in quanto riportato da Auto Motor und Sport, Vettel sarebbe stato contattato dal team britannico della endurance Jota Sport. La Jota Sport avrebbe infatti intenzione di offrire al pilota tedesco una prova sulla sua vettura. L’obiettivo del team britannico è infatti quello di schierare due vetture nel 2024 nel campionato Hypercar. Una andrebbe a Sebastian Vettel e l’altre, in ottica vero e proprio super team, al polacco Robert Kubica. Beffa per i tifosi Ferrari: l’auto in questione è una Porche, una casa automobilistica che storicamente è sempre stata considerata ‘rivale’ della Rossa.