Scattano divieti davvero restringenti dal 1 ottobre. Molti automobilisti saranno sicuramente non proprio felicissimi di queste novità.
Con l’inizio dell’autunno e della stagione più caotica dal punto di vista del traffico e della circolazione nei centri urbani, vista la ripresa anche di scuole, uffici e università, urge per molti comune attuare misure che evitino di rendere l’aria cittadina troppo inquinata.
Un problema che riguarda soprattutto le città del Nord Italia, quelle che si trovano nelle aree maggiormente industrializzate e più ricche di fabbriche e scarichi organici. Ecco perché a Milano già si parla di limitazioni restrittive e piuttosto difficili con cui convivere per molti cittadini.
Dal 1 ottobre prossimo nel capoluogo della Lombardia scatteranno le suddette misure, che stanno facendo già molto discutere. In particolare tali limitazioni riguarderanno le fasce più inquinanti di vetture. Una situazione che va gestita e controllata con attenzione, per non scontentare nessuno ma anche per evitare che Milano risulti sempre più contaminata.
Da ottobre limitazioni per vari Comuni della Lombardia: ecco chi riguardano
Partiamo con spiegare cosa accadrà per i tanto vituperati veicoli diesel Euro 4. Tali automobili verranno limitate nel corso di tutto l’anno nei comuni di Fascia 1 (c’è anche Milano) e in quelli con più di 30.000 abitanti di Fascia 2. Dal 1 aprile 2024 verranno inoltre limitati i veicoli GPL e metano Euro 0 ed Euro 1.
Altre disposizioni riguardano, a livello regionale, le soglie annuali di circolazione con il dispositivo Move-in installato. Ovvero la cosiddetta scatola nera che molte auto più inquinanti possiedono all’interno, così da misurare il numero di chilometri percorso durante l’anno.
Arriva una conferma per i veicoli di classe Euro 4/IV sulle soglie chilometriche annuali individuate pari a 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1 e M2 e 10.000 km/anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3 e M3. Idem per quanto riguarda i veicoli di classe Euro 0 le soglie chilometriche annuali assegnate ai veicoli della stessa classe ambientale alimentati a benzina e pari a 1.000 km/anno per le categorie M1 e M2 e 2.000 km/anno per le categorie N1, N2, N3 e M3.
Infine per i veicoli di classe Euro 1 le soglie chilometriche annuali assegnate ai veicoli della stessa classe ambientale alimentati a benzina saranno pari a 2.000 km/anno per le categorie M1 e M2 ed a 4.000 km/anno per le categorie N1, N2, N3 e M3.
La proposta di nuove limitazioni in Lombardia è un’idea dell’assessore all’ambiente e clima Giorgio Maione, il quale ha anche lanciato la proposta di incentivi convenienti per cambiare auto e passare a motori più ecologici.