La Volkswagen ci ha fortemente abituato ad auto importanti in passato, vediamo allora cosa aspettarci questa volta.
Volkswagen ci ha davvero abituato nel corso del tempo, degli anni e della sua storia alla realizzazione di vetture davvero iconiche e semplicemente perfette sotto tutti i punti di vista. Molte delle vetture che nel ventesimo secolo hanno segnato automobilismo e umanità, non a caso, sono targate Volkswagen.
Ora, ovviamente la macchina di cui stiamo per parlarvi non ha minimamente la solita grandezza ed il medesimo blasone, ma è comunque molto particolare e conveniente. Ci riferiamo alla Volkswagen Up!, una city car elegante, dotata di portellone in vetro, quattro posti comodi e un ampio bagagliaio se consideriamo le sue dimensioni compatte. Le versioni a 5 porte dispongono di vetri posteriori apribili a compasso.
Offre inoltre un buon livello di sterzo e stabilità alla guida. Il motore, un 1.0 da tre cilindri, è in grado di erogare una potenza massima di 68 cavalli di potenza massima. Non è silenziosissimo, ma i consumi sono certamente ridotti. Il prezzo è poi limitatissimo, soprattutto considerando l’ausilio di qualche incentivo a dir poco attraente.
Volkswagen, prezzo incredibile: com’è possibile
Da qui al prossimo 30 giugno, sarà possibile richiedere un contributo per l’acquisto di un’automobile elettrica – con tanto di rottamazione – nel Comune di Firenze. In questo particolare caso, lo sconto ammonta a ben 7500 euro, che se aggiunto ai 5mila dell’ecobonus statale può donare un risparmio totale di ben 12.500 euro. Per essere ancora più chiari, è possibile portarsi a casa una Volkswagen Up! con un investimento di circa 3.500 euro. Che, di questi tempi, è davvero un valore economico di straordinario risparmio.
Per quanto riguarda i residenti del comune toscano, l’assegnazione dei finanziamenti è basata sul criterio dell’ISEE, che considera le risorse economiche disponibili. Ma perché acquistare un’auto di questo tipo, al di là dell’investimento davvero alla portata? Innanzitutto, l’abitabilità è validissima. In rapporto alle dimensioni esterne infatti l’abitacolo è davvero spazioso. I viaggi sono comodi anche per chi si trova sui sedili posteriori. Come dicevamo prima, poi, il bagagliaio è capiente non poco.
Le finiture sono degne di un’automobile di categoria superiore; rigide, certo, ma comunque le plastiche della plancia e della console sono gradevoli alla vista, montate con precisione e tutt’altro che deludenti alla lunga distanza. Il cambio automatico non è disponibile, se non per la e-up. Il quinto posto, che le rivali di questa Volkswagen effettivamente offrono, poteva essere un tocco in più di una vettura veramente molto valida. Manca poi la spia degli anabbaglianti. Per il resto parliamo però di una vettura molto valida. A 3.500, poi, a maggior ragione.