Grande novità nel mondo delle moto elettriche, con un modello che ricorda moltissimo la mitica Harley Davidson.
Se c’è un marchio che negli anni ha saputo far parlare di sé nel mondo delle due ruote, quel qualcuno è senza dubbio la Harley Davidson. Il colosso di Milwaukee infatti ha creato una leggenda incredibile attorno al proprio nome, dando vita così a uno stile di vita attorno alla moto.
Dagli Stati Uniti c’è sempre stata la volontà di dare vita a delle moto potenti, in grado di potersi far vedere in strada e che non pensassero solo alla potenza. Uno dei tratti distintivi della Harley è sicuramente legato al suo bicilindrico che quando passa tra le strade delle città è impossibile non sentire.
La voglia di farsi conoscere e di farsi sentire è dunque stata una delle grandi caratteristiche degli harleysti. Anche per questo motivo non deve sorprendere se sono pochi coloro che risultano scaldati dalle moto elettriche.
Stanno comunque nascendo le prime moto Harley a impatto zero, ma la grande notorietà e bellezza delle Harley hanno logicamente comportato a una serie di aziende che in tutto il mondo cercassero di ispirarsi a lei. Ecco dunque come mai di recente si è giunti a conoscenza di una nuova moto elettrica che viene dall‘India.
Il costo decisamente è molto inferiore rispetto a quello di una Harley, indubbiamente una delle moto che parte da un prezzo base tra i più alti. Le caratteristiche sono abbastanza simili, anche se non sarà mai in grado di dare vita all’ebrezza che può generare avere tra le mani un colosso come quello americano.
Abzo VS01: l’Harley che viene dall’India
Ecco allora che è ancora una volta l’Asia che si sta mettendo in luce per la produzione di una serie di moto elettriche di prima scelta. Questa volta è giusto fare la conoscenza della Abzo Motors, una società nata in India, e che sta diventando sempre più nota nel mondo.
Di recente è diventato di dominio pubblico il suo cruiser elettrico. Si tratta del VS01, un modello che dunque dà il via a un nuovo marchio che sta cercando di farsi conoscere dopo la sua fondazione nel 2019. La moto è perfetta per i viaggi, e da questo punto di vista dunque rispecchia perfettamente lo stile harleysta.
La moto in questione presenta un motore che ha modo di erogare un massimo di 8,4 cavalli e per poter guidare questo gioiello c’è modo di poter scegliere in base a quattro modalità diverse. Si può passare infatti dalla Eco, alla Normal e giungere fino alla Sport.
Nonostante una delle principali problematiche delle moto elettriche sia l’autonomia, in questo caso la Abzo VS01 non se la cava male e si stanzia così con 180 km. La ricarica non è velocissima, infatti per farla passare dallo 0 al 100% servirà complessivamente un’attesa di 3 ore e 20 minuti.
Ciò che però esalta di questa moto è anche il suo prezzo di partenza. Quest’ultimo in India è di 180.000 Rupie, il che corrisponde a 2000 Euro. Se dovesse giungere anche in Europa sarebbe dunque un grandissimo affare per gli appassionati delle due ruote.