Gli scooter elettrici fanno parlare sempre più appassionati e addetti ai lavori. Questi che vedremo in particolare.
Gli scooter elettrci fanno parlare sempre di più papabili motociclisti, addetti lavori e semplici appassionati. Del resto, la transizione elettrica non riguarda soltanto l’automobilismo. Anche il settore dlele due ruote sta venendo piano piano investito dal cambiamento tecnologico, meccanico e motoristico più chiacchierato del 21° secolo.
Alcuni modelli a zero impatto ambientale stupiscono però più di altri. All’interno di questo articolo ne vedremo qualcuno davvero a dir poco interessante.
Anche il prezzo stupisce, specialmente di questi tempi in cui siamo stati non poco abituati a vedere, notare e discutere di valori di mercato decisamente alle stelle. Vediamo allora di capirci qualcosa in più riguardo a questa news di freschezza, leggerezza che pare investire il motociclismo tutto in pieno 2023. Di sicuro non parliamo di qualcosa di poco conto.
Scooter elettrici come non ne avete mai visti: i dettagli
KSR ogni anno dà vita alla realizzazione e l’uscita sul mercato di motociclette, scooter e quant’altro di grandioso livello. Il gruppo tedesco, che ha introdotto al suo interno qualche anno fa il marchio Motron Motorcycles, diede vita nel 2021 ad una campagna pubblicitaria davvero fortemente attraente e che ha ispirato un modello completamente diverso da tutti gli altri, a parte dal nome per arrivare al suo look. E così, in seguito alla presentazione di una gamma di scooter e moto completa, a combustione interna e elettrici, KRS e Motron hanno sfornato anche una minibike elettrica. Una gamma in cui non manca davvero niente, con una scelta assai vasta da poter compiere.
Il veicolo di cui ci concentreremo in particolar modo è Cubertino; innanzitutto perché trattasi di un richiamo nostalgico ad una motocicletta vissuta negli anni ’50. Stiamo parlando del Galletto di Guzzi, un esperimento a due ruote che combinava un mix perfetto tra una moto a ruote alte ed uno scooter facile da utilizzare e con un’ottima protezione per il guidatore. L’ideale per i viaggi in due, grazie al comodo sedile posteriore – dove il passeggero poteva sedersi pure di lato -.
Fu prodotto fino al 1966 e rappresentò l’accesso per tantissime persone alla prima fase di motorizzazione del dopoguerra. E in effetti Cubertino lo ricorda parecchio. Il design retrò lascia spazio a pochissimi dubbi. Ma la cosa meravigliosa è che la nostalgia estetica e di design del ventesimo secolo incontra la tecnologia elettrica del presente e del futuro, in un connubio che vuole fare la storia ed entrare nel cuore e nella mente di milioni di persone. Il motore, un Bosch da 1500W, detiene una velocità massima di 45 chilometri e un’autonomia di 56 chilometri. Il prezzo è di circa 2.500 euro.